Faida a Napoli, Matteo Salvini: «In città liberi più di 10mila condannati, serve
un nuovo piano carceri e assunzioni»

Matteo Salvini
L'ex ministro degli Interni Matteo Salvini (foto Kontrolab)

«In giro per Napoli ci sono liberi oggi non alcune centinaia ma parecchie migliaia di condannati in via definitiva che non sono in carcere ma a spasso»: è quanto ha detto il vicepremier Matteo Salvini, inaugurando a Milano una nuova sede dell’Agenzia Nazionale per i beni sequestrati e confiscati. «Non è un atto di accusa ma un problema che dobbiamo risolvere», perché «dopo la repressione tu devi garantire la custodia di coloro che sono stati catturati», ha detto.

«Il problema che ha numeri enormi da risolvere – ha aggiunto Salvini – è che dopo la repressione tu devi garantire la custodia di coloro che sono stati catturati. Io sto raccogliendo elementi a conferma di un dato che, se fosse vero, sarebbe assolutamente eclatante: ci sono in giro per Napoli liberi oggi non alcune centinaia ma parecchie migliaia di condannati in via definitiva che per problemi di organizzazione, tempi e personale mancante del settore giustizia, non sono in carcere ma a spasso». «Stiamo parlando di più di 10mila persone, probabilmente 12mila» e «vuol dire che la prevenzione funziona, la repressione funziona ma manca la fase finale», ha spiegato Salvini.

«Ragionerò con il collega alla giustizia di cosa c’è bisogno. Non è un atto di accusa nei confronti di nessuno, io la riforma della giustizia la voglio fare con magistrati, avvocati, giudici, operatori della giustizia. Perché bisogna farla insieme». sottolinea parlando della riforma della Giustizia. «Serve un piano carceri straordinario e un piano assunzioni straordinario», ha concluso.

Leggi anche:
– Napoli, processo sull’omicidio Materazzo: la Corte ‘brucia’ la richiesta della difesa Discussione e sentenza entro oggi
– Napoli, droga e cellulari nelle scarpe: pacco con sorpresa per un detenuto recluso nel carcere di Secondigliano
Appalti e tangenti, terremoto a Milano: arrestati politici di Fi, uno è candidato alle Europee. Rischia il deputato Sozzari
Magistrati onorari sul piede di guerra: sciopero fino al 17 maggio, Bonafede tende una mano alla categoria su Fb
– Torre Annunziata, debito Oplonti Multiservizi e Tari: la ‘Paranza delle idee’ chiede incontro al sindaco Ascione

martedì, 7 Maggio 2019 - 12:16
© RIPRODUZIONE RISERVATA