A Milano una targa per ricordare Enzo Tortora, simbolo della ‘malagiustizia’. Sarà apposta davanti alla casa in cui morì

Enzo Tortora

In ricordo di Enzo Tortora, amatissimo personaggio televisivo divenuto simbolo della mala giustizia, il Comune di Milano apporrà una targa commemorativa all’ingresso di via deu Piatti, 8, la casa che fu residenza milanese dell’artista e dove visse fino alla morte, avvenuta il 18 maggio del 1988.

La decisione è stata formalizzata dalla giunta comunale che ha deliberato la realizzazione della targa recependo la mozione approvata dal Consiglio Comunale nella seduta del 30 settembre 2019.

La commemorazione di Enzo Tortora con lo scoprimento della targa a lui dedicata si terrà il prossimo 30 novembre, nell’anniversario della sua nascita avvenuta a Genova nel 1928. Tortora tornò nell’abitazione di via dei Piatti per scontare gli arresti domiciliari dopo aver trascorso quasi un anno in carcere. Visse in quella casa fino al giorno della morte, il 18 maggio 1988, un anno dopo l’assoluzione con formula piena in Corte d’Appello. Proprio in quella casa, come ricorda una nota del Comune, iniziò la sua battaglia giudiziaria e politica nelle file del Partito Radicale. La targa commemorativa rientra nel programma di iniziative del Comune “Milano è Memoria”.

Leggi anche
– 
Coronavirus, positivi mai così alti dal 16 maggio: +845. Campania tra le 5 Regioni con indice di contagiosità superiore a uno
– 
Violava i domiciliari, torna in cella lady Zagaria
– 
Coronavirus da ‘importazione’, De Luca chiede ai campani di restare in Italia: «Non andate all’estero»
– 
Caronia, trovati resti umani e una maglietta da bambino: per i ricercatori «quasi certamente di tratta di Gioele»
– 
Treno deraglia in Brianza, feriti due macchinisti e un passeggero
– 
Coronavirus, al Cotugno di Napoli il reparto di terapia sub intensiva è pieno. Crescono i ricoveri nei Covid hospital

venerdì, 21 Agosto 2020 - 08:47
© RIPRODUZIONE RISERVATA