Ancona, vasto incendio nell’area portuale. Colonna di fumo, allerta per la presenza di materiali tossici

Incendio al porto di Ancona /facebook

Un incendio di vaste proporzioni è divampato, per causa ancora in corso di accertamento, nella zona portuale di Ancona. Le fiamme sono partite intorno alle 00:35 da un capannone. Sul posto sono intervenute diverse squadre dei Vigili del fuoco di Ancona, Macerata e Pesaro con autobotti e autoscale. Si sono sentiti anche dei boati. Non ci sono vittime né feriti.

Dall’incendio, che si è sviluppato nell’area ex Tubimar, dove ci sono varie attività, si è levata una densa colonna di fumo che è ancora nell’aria. Sul luogo sono intervenuti anche mezzi delle forze dell’ordine, che hanno ‘cinturato’ la zona. Le fiamme avrebbero distrutto alcuni camion e le strutture dei capannoni interessati, dove potrebbero trovarsi solventi, vernici e altri materiali potenzialmente tossici. Nella zona ci sono una ditta che produce azoto liquido, una centrale elettrica, un impianto di metano. L’incendio è stato circoscritto, ma le operazioni di spegnimento sono ancora in corso. Sul luogo anche mezzi della Protezione civile della Regione Marche e del Comune di Ancona.

E’ il consiglio dato Il Comune di Ancona ha consigliato ai cittadini di tenere le finestre chiuse in via precauzionale, in attesa dei risultato delle analisi dell’Arpam e dell’Asur. Il centro città è ancora invaso dal fumo.

Leggi anche:
– Elezioni in Campania, Bonafede si ferma al Tribunale di S. Maria Capua Vertere e paventa una legge dopo i fatti di Acerra
– Mafia, tentato omicidio in provincia di Agrigento: 7 arresti tra Sicilia e Belgio
– Don Roberto, prete di strada, accoltellato a morte a Como: un senzatetto si è costituito. Il cordoglio di Attilio Fontana
– Election day: in 51 milioni chiamati alle urne per Regionali, Comunali e Referendum. Vademecum per il voto
– Poste, multa di 5 milioni da Antitrust: «Raccomandate ingannevoli». Non consegnate anche con destinatario a casa

mercoledì, 16 Settembre 2020 - 08:05
© RIPRODUZIONE RISERVATA