Campania, boom di intimidazioni contro amministratori: picco nel Napoletano. Allarme dell’Osservatorio regionale

sindaco generica

Nel 2020 sono aumentati gli atti di intimidazione nei confronti di amministratori locali in Campania e in particolare nell’area metropolitana di Napoli. Il fenomeno, che vede un incremento rispetto ai numeri del 2019, è finito al centro della riunione dell’Osservatorio regionale presieduto dal prefetto di Napoli Marco Valentini, che garantisce un’attività di monitoraggio costante dell’andamento del fenomeno ed elabora rilevazioni trimestrali.

All’incontro online hanno partecipato il Procuratore Generale presso la Corte d’Appello di Napoli, i Prefetti della Regione, i vertici regionali delle forze dell’ordine, il direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale, il rappresentante dell’Anci e il Presidente dell’UPI Campania.

 Il Prefetto ha illustrato i dati sull’andamento del fenomeno e ha confermato che resta alta la vigilanza e la forte vicinanza agli enti locali interessati. ha comunicato inoltre, secondo le direttive impartite dal Ministero dell’Interno lo scorso 22 gennaio verranno avviati, in fase sperimentale, specifici percorsi di sensibilizzazione e di formazione rivolti agli amministratori locali, al fine di rafforzare la complessiva risposta delle Istituzioni a sostegno delle autonomie locali in un quadro di leale collaborazione, con iniziative di supporto modulate sulle caratteristiche delle singole realtà. Il prefetto ha poi illustrato i diversi temi che saranno oggetto delle giornate formative che verranno affrontati dagli interlocutori. Tutti i partecipanti alla riunione hanno condiviso il programma, ritenuto particolarmente utile in un contesto in cui gli amministratori locali risultano particolarmente esposti e hanno assicurato il proprio supporto all’iniziativa.

giovedì, 25 Febbraio 2021 - 08:41
© RIPRODUZIONE RISERVATA