Giustizia, “Trojan horse: le vite degli altri”: penalisti di Napoli e Roma a confronto sul captatore che divide la politica

intercettazioni

E’ un sistema investigativo potentissimo perché è in grado di ‘rovistare’ nei meandri più profondi della vita di ciascun cittadino senza troppi sofismi. Ma al tempo stesso è oggetto di disputa politica tra chi vuole difenderne l’utilizzo ad ogni costo e chi, invece, ritiene necessari dei paletti. Stiamo parlando del ‘trojan horse’, un captatore che viene ‘insinuato’ in un pc o in un telefono cellulare e riesce non soltanto a catturare tutti i dati che scorrono sui supporti infettati ma funziona come microfono sempre accesso (anche se i supporti sono spenti), consentendo così la ‘registrazione’ di ogni singolo passo e parola dello spiato di turno.

Ne sa qualcosa – per citare un caso di grande attualità e risonanza mediatica – Luca Palamara, l’ormai ex pm di Roma che si è ritrovato fuori dalla magistratura dopo che il ‘trojan horse’ installato nel suo cellulare per via di un’inchiesta per corruzione ha messo a nudo le trame di potere sottese alle nomine dei capi degli uffici di procura.

Leggi anche / Filippelli torna in procura a Napoli da procuratore aggiunto e punta all’area Dda. Il Csm: «Mostrate notevolissime capacità»

Ne sa qualcosa Nancy Porsia, la giornalista siciliana freelance intercettata per sei mesi dalla procura di Trapani che ha registrato anche le conversazioni tra la cronista e l’avvocato della famiglia Regeni, incluse conversazioni irrilevanti ma depositate.

Ed è proprio sul tema caldissimo delle ‘nuove’ intercettazioni che venerdì 18 giugno si discuterà nel corso di un convegno (online) organizzato dalle Camere penali di Napoli e di Roma. A moderare il dibattito, dal titolo “Trojan Horse: le vite degli altri” sarà l’avvocato Raffaele Minieri (consigliere della camera penale di Napoli, mentre gli interventi di apertura saranno affidati ai ‘padroni di casa’, ossia gli avvocati Marco Campora (presidente della Camera penale di Napoli) e Vincenzo Come (presidente della Camera penale di Roma). Il dibattito vedrà poi gli interventi della giornalista Nancy Porsia, del deputato di Italia Viva Catello Vitiello, del direttore del Centro Studi ‘Alberto Pisani’ della Camera penale di Roma Paola Balducci, dell’avvocato del foro di Napoli Francesco Picca, e del responsabile della rassegna giuridica della Camera penale di Napoli Mario Griffo. L’appuntamento è per le 15: il convegno sarà trasmesso in diretta Facebook sulle pagine ufficiali delle Camere penali di Napoli e Roma.

sabato, 12 Giugno 2021 - 12:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA