‘Essere Napoli’ vs Lega, in casa Maresca è alta tensione: «Non abbiamo collaboratrici ansiose di occupare poltrone»

Catello Maresca
Catello Maresca

La dichiarazione resa l’altro giorno da Catello Maresca per provare a placare i tormenti della civica ‘Essere Napoli’ ed evitare di finire sui giornali per litigi interni alla coalizione non è servita.

L’intervista resa a Repubblica Napoli da Severino Nappi, consigliere regionale e coordinatore cittadino della Lega a Napoli, sull’incontro segreto tra il governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca, tra gli sponsor del candidato del centrosinistra Gaetano Manfredi, e l’imprenditore Giuliano Annigliato, leader della civica ‘Essere Napoli’ al fianco di Maresca dalle prime ora, non è andata giù a ‘Essere Napoli’, che poche ora fa su Facebook ha nuovamente sparato ad alzo zero nei confronti del Carroccio, pur senza farne il nome. O meglio, ad essere precisi nel post si fanno allusioni ma mai nessun riferimento concreto. Tuttavia è facile capire che esso si inserisce nella querelle che sta agitando la compagine del magistrato in aspettativa.

Il titolo è eloquente: ‘Adesso Basta’. Il testo lo è ancora di più: «Alcuni politicanti, sempre gli stessi, capaci in pochi anni di passare dai Ds a Ncd a Forza Italia alla Lega, occupano spazio sui giornali sembrando quei professionisti del gioco delle tre carte che operano nei pressi della stazione centrale di Napoli. Essere Napoli non può avere niente a che fare con questi personaggi, siamo fatti in un altro modo, non cerchiamo di candidare affetti stabili a presidente di circoscrizione, non abbiamo collaboratrici ansiose di occupare poltrone». Proprio a causa della rottura con la Lega, ‘Essere Napoli’ ha minacciato di assumere una posizione ambivalente sul piano elettorale: «Presenteremo la lista al Comune di Napoli a sostegno di Catello Maresca, ma per quanto riguarda le municipalità da questo momento abbiamo le mani libere».

Già nei giorni scorsi Essere Napoli aveva attaccato la Lega per via della scelta di presentarsi all’elettorato come lista civica sotto l’insegna di ‘Prima Napoli’ ma poi di sedersi al tavolo dei partiti quando si tratta di rivendicare le presidenze delle Municipalità.

Al magistrato, adesso, toccherà provare a ricucire per evitare sorprese dell’ultima ora. Quel che è certo, per ora, è che ‘Essere Napoli’ ha già completato le liste per il Comune e per le Circoscrizioni, come annunciato sempre su Facebook. Il dato curioso è che molti di quelli che si volevano candidare con la civica di Annigliato sono stati ‘dirottati’ verso altre liste, il che sta a significare che qualcuno degli altri progetti civici a sostegno di Maresca poggiava e poggia su gambe d’argilla. La circostanza è sempre stata sottolineata da ‘Essere Napoli’: «Il nostro progetto civico, anzi ‘puramente civico’, ha riscosso un successo superiore a ogni rosea previsione – si legge in un post del 4 agosto – Sulle circoscrizioni siamo stati purtroppo costretti, data la sovrabbondanza di aspiranti candidati, a dirottarne alcuni verso altre liste alleate».

lunedì, 9 Agosto 2021 - 17:23
© RIPRODUZIONE RISERVATA