Foggia, ucciso a 17 anni con una coltellata per una ragazza. Un 15enne si costituisce dopo ore di fuga

d'augelli francesco
Il 17enne Francesco D'Augelli ammazzato sotto casa a San Severo, in provincia di Foggia

Un ragazzo di 17 anni morto ammazzato, uno di 15 anni arrestato. Arriva da San Severo, in provincia di Foggia, una storia di violenza minorile che ha spezzato una vita e gettato una famiglia nello sconforto. Francesco D’Augelli è stato ucciso ieri sera, lunedì 18 giugno, nei pressi della sua abitazione in via Lucera. Qui ci sarebbe stata una lite con il 15enne. L’ennesima in pochi giorni.

Oggetto del contendere la fidanzatina di Francesco, cui il 15enne avrebbe dato fastidio cercando di agganciarla anche con messaggio. Ma la discussione è degenerata e in pochi istanti il 15enne ha estratto il coltello e ha colpito Francesco al fianco, uccidendolo. Il minore è quindi fuggito e si è costituito solo nel pomeriggio di oggi, accompagnato in Questura da familiari e avvocati.

Negli uffici della polizia ha reso delle prime dichiarazioni sulle quali vi sono ora in corso delle verifiche da parte degli investigatori: «Ieri sera – ha ricostruito – Francesco mi ha sferrato due pugni al volto, io ho afferrato il coltello che avevo e l’ho brandito, lui si è avvicinato a me ed rimasto ferito ad un fianco. Non volevo ucciderlo». Il ragazzino ha dichiarato di conoscere sia la vittima che la fidanzatina del 17enne, quest’ultima contattata sui social sette mesi fa. Tra la ragazzina e il 15enne ci sarebbe stato anche qualche scambio di messaggi. Ma tutto sarebbe poi finito. Stando al racconto del 15enne sabato sera lui e Francesco si sono incontrati in un lido a Marina di Lesina. Hanno avuto una discussione in cui Francesco gli chiedeva contezza di quei messaggi. Poi ieri sera D’Augelli – ha ricostruito il 15enne – gli avrebbe chiesto un appuntamento per parlare. All’appuntamento l’adolescente è andato armato di un coltello a serramanico acquistato online e consegnato ai poliziotti. Il resto è cronaca.

La cronaca di una giovane spezzata e di una famiglia che non si da pace. «Hanno ammazzato un ragazzo perbene, un grande lavoratore», ripete disperato il padre del 17enne, Americo D’Augelli.

martedì, 19 Luglio 2022 - 21:58
© RIPRODUZIONE RISERVATA