La Russa eletto al Senato nel caos del centrodestra: FI non lo vota. E Berlusconi manda a quel paese il neo presidente


Con 116 voti viene eletto presidente del Senato Ignazio La Russa di Fratelli d’Italia, come era noto da questa mattina. Ma questa elezione spiega plasticamente la tensione già in atto nel centrodestra.

La maggioranza necessaria per l’elezione era di 104 voti, ma Forza Italia ha votato scheda bianca (tranne Berlusconi e pare la Casellati, presidente uscente). Sessantacinque le schede bianche, dunque, mentre due voti sono andati a Liliana Segre, presidente provvisorio. Ciò nonostante, La Russa ha superato il quorum e anche per una manciata di voti. Una delle domande è: da chi sono arrivati questi voti in più? Renzi ha smentito che la ‘stampella’ sia arrivata dal Terzo Polo (che conta solo 9 senatori). La traccia condurrebbe dunque alla platea di senatori ‘non allineati’.

Leggi anche / Una giornata particolare in Senato: a 100 anni dalla marcia su Roma Segre passa il testimone all’ex missino La Russa

Peraltro dopo la votazione si è assistito anche a un siparietto tesissimo tra Berlusconi e La Russa. Da quanto si può vedere in un video pubblicato da Sky e Tg1, La Russa si avvicina al Cavaliere (che era al suo banco) e, dopo un breve scambio, il leader di Forza Italia sbatte una penna sul tavolo e lo manda a quel paese.

Poco fa l’ex premier ha smorzato: Sono lieto per l’elezione di Ignazio La Russa a presidente del Senato della Repubblica – ha scritto sui social – Non solo non ho mai avuto alcuno scontro con lui, ma stiamo collaborando lealmente e in pieno accordo per dare al nostro Paese un assetto istituzionale stabile e un governo forte e coeso. Congratulazioni, Presidente.

Fumata nera nell’Aula della Camera, invece, nella prima votazione per l’elezione del presidente.

giovedì, 13 Ottobre 2022 - 13:44
© RIPRODUZIONE RISERVATA