Iran, Alessia Piperno rilasciata, sta tornando in Italia. Meloni chiama i genitori

Alessia Piperno

L’Italia tira un sospiro di sollievo per Alessia Piperno, la trentenne romana imprigionata in Iran e liberata oggi. La notizia è stata data direttamente da Palazzo Chigi e la famiglia è stata informata dalla premier Giorgia Meloni. Da quanto si apprende, starebbe tornando in Italia.

«Dopo un intenso lavoro diplomatico oggi Alessia Piperno è stata rilasciata dalle autorità iraniane e si appresta a tornare in Italia – si legge nella nota –  La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nel ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a che Alessia riabbracci i familiari, ha informato i suoi genitori nel corso di una telefonata, pochi minuti fa».

Alessia, una vita da globetrotter e tanti viaggi nel suo carnet di viaggiatrice, era stata arrestata a Teheran, dove si era fermata per qualche settimana, all’inizio di ottobre. Non sono ancora chiare le ragioni per cui fu rinchiusa nelle carceri iraniane, anche perché subito dopo l’appello della famiglia e la mobilitazione dei media, la Farnesina chiese di stendere un velo di riserbo. Una strategia atta, evidentemente, a non urtare le autorità iraniane alle prese, nelle ultime settimane, con le proteste di tanti ragazzi e ragazze, esasperati dalle ingerenze della cosiddetta polizia morale e da un regime che soffoca il dissenso.

Proprio Alessia aveva scritto sui suoi social: «Se un giorno questo sarà un Paese libero – ha scritto – è merito di queste persone, di queste ragazze che scendono in piazza e danno fuoco ai loro hijab, e a quegli uomini che stanno combattendo per le loro donne». E in segno di libertà ha pubblicato un video nel quale si lasciava accarezzare, senza indossarlo, dal velo.

giovedì, 10 Novembre 2022 - 13:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA