Acquisto prima casa, confermate le agevolazioni per under 36: il punto sulla nuova manovra economica dell’era Meloni

casa

Buone notizie per i ‘giovani’ che intendono acquistare la prima casa. Nella manovra economica 2023 che ha avuto il via libera dal Consiglio dei ministri, vengono confermate le agevolazioni previste per gli under 36. 

Le agevolazioni sono state introdotte con il Decreto Sostegni bis, pubblicato in Gazzetta ufficiale nel maggio 2021 e convertito in legge il 23 luglio 2021.

Leggi anche / Ok alla manovra economica, reddito di cittadinanza abolito. Iva ridotta sui beni per l’infanzia, c’è la ‘Carta Risparmio spesa’ per i redditi fino a 15mila euro

Con questa normativa si prendono particolari agevolazioni per l’acquisto della prima casa in favore di giovani con meno di 36 anni e in presenza di un valore dell’Isee (indicatore della situazione economica equivalente) non superiore a 40mila euro annui: l’esenzione dall’imposta di registro, ipotecaria e catastale. In caso di acquisto soggetto a Iva, è riconosciuto un credito d’imposta di ammontare pari al tributo corrisposto in relazione all’acquisto.

È prevista, inoltre, l’esenzione dall’imposta sostitutiva per i finanziamenti erogati per l’acquisto, la costruzione e la ristrutturazione di immobili ad uso abitativo. Con il decreto Sostegni bis queste agevolazioni si applicavano agli atti stipulati tra il 26 maggio 2021 e il 31 dicembre 2022. Adesso la manovra economica 2023 ha prorogato per tutto il 2023 le condizioni della normativa varata dal Governo Draghi. 

martedì, 22 Novembre 2022 - 13:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA