Fisco, in arrivo giudici specializzati in aiuti di Stato: ecco il ‘Progetto Arrow’

giudice martello

La giustizia tributaria potrà contare su un pool di giudici specializzati in “aiuti di Stato fiscali”. E’ la prospettiva aperta dal “Progetto Arrow”, una iniziativa del Consiglio di presidenza della giustizia tributaria, finanziata dalla Commissione europea, per la formazione di giudici tributari specializzati in questa specifica materia.

Per circa nove mesi, venti giudici tributari selezionati su base volontaria, hanno svolto una intensa attività formativa condotta da un comitato scientifico composto da insigni giuristi e coordinato da Gianluigi Bizioli, ordinario di Diritto tributario alla Università di Bergamo. La disciplina degli aiuti di Stato è di estrema attualità e a breve, molto probabilmente, avrà una significativa ricaduta giudiziaria interna. Gli aiuti di Stato, infatti, sono molto spesso di natura fiscale ed almeno una parte delle controversie che ne scaturiranno saranno affidate alla giurisdizione della giustizia tributaria.

Dopo le crisi finanziarie la pandemia e, da ultimo, la guerra in Ucraina, il principio di leale competitività tra imprese ed il divieto di aiuti di Stato che possano alterare la concorrenza ha lasciato il passo a quello della leale solidarietà alle imprese da parte degli Stati. Il mutato scenario mondiale ha imposto una deroga temporanea al divieto di aiuti – temporary framework – e la necessità che le imprese vengano aiutate in pari misura a reggere gli urti delle crisi e supportate in una riconversione sostenibile che possa assicurare loro la sopravvivenza in futuri ulteriori traumi. Gli attestati di partecipazione ai venti giudici sono stati consegnati al termine di una cerimonia presso la sede del Consiglio di presidenza da parte del presidente del Cpgt Antonio Leone che si è congratulato per l’impegno e per il risultato conseguito.

A breve, ha poi annunciato Leone, diventerà operativa la Scuola superiore della giustizia tributaria per la formazione e specializzazione dei giudici tributari. Nelle prossime settimane il progetto Arrow prevederà comunque un nuovo step, con la selezione e formazione di altri giudici che avranno la opportunità di partecipare alla rete, creata proprio grazie al progetto, con i giudici tributari di altri Stati europei.

martedì, 20 Dicembre 2022 - 08:24
© RIPRODUZIONE RISERVATA