Incendio in un palazzo, la lunga notte di Portici: 76 persone evacuate, indagini su cause del rogo e su staticità delle case


E’ stata una notte lunga e difficile quella che si è vissuti a Portici, popoloso comune dell’area vesuviana in provincia di Napoli. Una palazzina di cinque piani all’interno del parco Schiano, alla 4 traversa di via Libertà, è stata interessata da un incendio che ha fatto temere il peggio.

Il rogo si è sviluppato all’interno di un’abitazione, forse a causa di una fuga di gas (sono in corso le verifiche dei vigili del fuoco sulle cause del rogo), e subito le fiamme, altissime, si sono propagate all’appartamento vicino: interessate le abitazioni del terzo e quarto piano. Non solo: il fumo ha invaso la tromba delle scale e questo ha impedito alle persone dei piani superiori di riuscire a mettersi subito in salvo.

E così il lavoro dei vigili del fuoco si è reso assai complicato. Una corsa contro il tempo, perché – come raccontano le immagini dell’incendio – le fiamme erano altissime e non volevano dare tregua. I pompieri si sono mossi con velocità e impegnati su più fronti: domare le fiamme e trarre in salvo le persone della palazzina interessata dall’incendio. Tutto questo mentre venivano fatte sgomberare anche le persone di un palazzo adiacente.

L’incendio è stato spento poco prima dell’una di notte. Le persone fortemente intossicate sono state 5, mentre in 26 hanno avuto bisogno di ossigeno perché avevano inalato molto fumo. Sgomberate complessivamente 72 persone, facenti parte di 26 nuclei familiari: hanno trascorso tutti la notte fuori casa, per fortuna hanno trovato una sistemazione confortevole presso i parenti.
Questa mattina i vigili del fuoco stanno procedendo con le verifiche negli appartamenti interessati sul rogo per accertare l’origine dell’incendio ma soprattutto per verificare la staticità degli appartamenti sottostanti. In città, intanto, c’è chi si sta mobilitando per aiutare le persone che abitavano negli appartamenti distrutti dalle fiamme: ci sono famiglie, infatti, che per via del rogo hanno perso ogni cosa. Non è esclusa una catena di solidarietà per fare arrivare agli sfortunati residenti un sostegno materiale per affrontare questo difficile inizio d’anno.

mercoledì, 4 Gennaio 2023 - 11:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA