Rimborsopoli al Consiglio regionale della Campania, 5 condanne e 2 assoluzioni. Tutti i nomi


Ad oltre dieci anni dai fatti, giunge la sentenza di primo grado: cinque condanne e due assoluzioni per la “rimborsopoli” in Regione Campania. Le accuse di peculato poggiano sui presunti rimborsi percepiti illecitamente da consiglieri regionali, nell’ambito dei fondi destinati ai gruppi consiliari. Il tribunale di Napoli – IV sezione penale presieduta da Giovanna Napoletano – ha condannato a due anni e un mese gli ex consiglieri Enrico Fabozzi e Pasquale De Lucia (all’epoca dei fatti eletti con Pd e Udc), e a due anni e due mesi Angela Cortese (Pd), Rosaria Anita Sala Nicola Marrazzo (entrambi Italia dei Valori).

Assolti, viceversa, perché il fatto non sussiste Corrado Gabriele e Carmine Mocerino. Quest’ultimo è l’unico tra gli imputati ad essere ancora in carica come consigliere regionale (capogruppo di “De Luca Presidente” ). Il collegio ha anche disposto la confisca delle somme di denaro, pari ad alcune migliaia di euro a testa, che i condannati avrebbero percepito indebitamente.

L’inchiesta della Procura di Napoli ha coinvolto numerosi consiglieri, finendo per essere diviso in vari tronconi. La richiesta di rinvio a giudizio è invece arrivata otto anni fa.

martedì, 7 Febbraio 2023 - 20:02
© RIPRODUZIONE RISERVATA