Napoli e provincia, 203 feriti durante la festa scudetto: 22 in codice rosso


Festeggiamenti per lo scudetto del Napoli, sono stati 203 gli accessi nei pronto soccorso degli ospedali della Asl Napoli 1 la scorsa notte. Di questi, 38 erano codici bianchi, 65 verdi, 75 gialli e 22 rossi. Due persone – un uomo di 49 anni in zona San Carlo Arena e un giovane di 19 anni in provincia, zona Crispano – sono rimaste ferite dallo scoppio di petardi. Il più giovane ha riportato la perdita qualche falange. In quello ritenuto un agguato di camorra, si è registrata l’unica vittima, il 26enne Vincenzo Costanzo.

Altre tre persone sono rimaste ferite nella stessa circostanza. In via Bracco, questa notte due giovani di 18 e 20 anni, nel tentativo di fare inversione di marcia per allontanarsi da un blocco alla circolazione imposto dai carabinieri, hanno investito uno dei militari impiegati. Per il carabiniere cinque giorni di prognosi. Stessa prognosi per il centauro alla guida, risultato sprovvisto di patente e con veicolo privo di assicurazione. È stato denunciato per resistenza a pubblico ufficiale.

Analoghe vicende in provincia. A Casoria, alle ore 01.30, in via Pio XII per cause ancora in corso di accertamento un uomo a bordo di una Fiat Stilo impattava sul marciapiede adiacente il muro perimetrale esterno della caserma dei carabinieri, investendo 4 persone che stavano passeggiando. L’uomo ha poi abbandonato l’auto per fuggire a piedi. Gli immediati accertamenti dei carabinieri che hanno analizzato le immagini dei sistemi di videosorveglianza ha permesso di rintracciarlo e denunciarlo. Si tratta di un 43enne di Casoria. Le quattro vittime – di età compresa tra i 20 e i 31 anni – sono state trasferite negli ospedali Cardarelli di Napoli, San Giovanni di Dio di Frattamaggiore e Villa dei Fiori di Acerra. Dei quattro solo una ragazza di 20 anni si trova ancora ricoverata presso l’ospedale di Frattamaggiore.

Ancora questa notte i carabinieri hanno appreso che un 27enne di Marigliano, già noto alle forze dell’ordine, si era recato alla guardia medica locale con ferite da colpi d’arma da fuoco alle gambe. L’uomo sarebbe poi andato all’ospedale di Nola per farsi medicare. Da una prima sommaria ricostruzione ancora da verificare pare che il 27enne sia stato colpito alle spalle da uno sconosciuto senza alcun apparente motivo. Indagini in corso da parte dell’Arma volte alla ricostruzione dell’evento.

Nella tarda serata di ieri ad Acerra, infine, i carabinieri di Casalnuovo sono intervenuti in una pizzeria di via Perlasca per una rapina consumata. Poco prima due persone con volto travisato e armati di pistola e coltello si sono fatti consegnare l’incasso per poi fuggire. Indagini in corso.

venerdì, 5 Maggio 2023 - 16:47
© RIPRODUZIONE RISERVATA