Tifoso dell’Ajax picchiato e accoltellato a Napoli, 6 arresti nel gruppo ultras ‘Masseria’ e altri 3 indagati


Un tifoso fu anche accoltellato. Lo scorso 11 ottobre a Napoli supporter dell’Ajax furono aggrediti a Napoli dove si erano recati per assistere alla partita di Champions Napoli-Ajax. Per gli quegli episodi, 6 tifosi ultras aderenti al gruppo ‘Masseria’, sedente nella Curva A dello stadio “Diego Armando Maradona”, sono stati arrestati dalla Polizia. Due indagati sono finiti in carcere, altri 4 sono stati sottoposti agli arresti domiciliari.

Le accuse contestate a vario titolo sono di associazione per delinquere nonché di porto di armi e lesioni aggravate. Le aggressioni si consumarono in due momenti diversi: il primo episodio avvenne a largo Banchi Nuovi, nel centro storico cittadino, dove due tifosi furono aggrediti e uno riportò una ferita alla testa. L’altro episodio si consumò in piazza Bellini: un tifoso dell’Ajax di 21 anni, dopo aver salutato altri tifosi olandesi, stava attraversando la piazza da solo quando fu assalito da un gruppo di ultras del Napoli. Gli aggressori lo circondarono e lo colpirono con due coltellate alla gamba destra.

Contestualmente altre tre persone, di due appartenenti al gruppo ultras sedente in curva A denominato “Masseria”, sono state sottoposte a perquisizione personale, locale e informatica: sono indagati, in concorso con gli arrestati, per l’aggressione del tifoso olandese accoltellato.

Nell’ambito dello stesso procedimento penale, nel dicembre 2022, tre tifosi ultras aderenti ai gruppi “Rione Sanità”, “Mastiffs” e “Masseria”, sempre della curva A dello stadio, furono sottoposti alla misura cautelare del divieto di dimora.

L’attività investigativa, svolta dalla DIGOS della Questura di Napoli, avvenuta attraverso lo sviluppo di attività tecniche, ha permesso di ricostruire la dinamica degli eventi e la successiva individuazione degli indagati, nonché di accertare l’operatività di «un’associazione per delinquere composta da esponenti del gruppo ultras “Masseria”, finalizzata alla commissione di più delitti – in occasione delle partite di calcio e comunque in contesti temporali ad esse riferibili – nei confronti delle tifoserie avversarie».

giovedì, 25 Maggio 2023 - 09:18
© RIPRODUZIONE RISERVATA