Ora è ufficiale: Spalletti nuovo ct dell’Italia. Ma resta il braccio di ferro col Napoli sulla penale


La notizia è ufficiale, dopo giorni di rumors: Luciano Spalletti è il nuovo ct dell’Italia, succedendo a Roberto Mancini. L’annuncio arriva con una nota della Figc. «La Federazione Italiana Giuoco Calcio comunica di aver raggiunto l’accordo con Luciano Spalletti per la carica di Commissario Tecnico della Nazionale italiana – si legge -. L’allenatore toscano assumerà l’incarico a partire dall’1 settembre 2023 e la presentazione ufficiale si svolgerà in occasione del raduno degli Azzurri, in programma nei primi giorni di settembre, presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano».

Leggi anche / Clamoroso: Mancini si dimette da ct della Nazionale, giallo sui motivi

Il presidente federale Gabriele Gravina dà «il benvenuto a Spalletti, la Nazionale aveva bisogno di un grande allenatore e sono molto felice che abbia accettato la guida tecnica degli Azzurri. Il suo entusiasmo e la sua competenza saranno fondamentali per le sfide che attendono l’Italia nei prossimi mesi».

Sullo sfondo, però, resta il braccio di ferro tra il neo ct e il Napoli, club col quale esiste un’intesa, stipulata dopo la reciproca rinuncia al contratto per la stagione 2023-24. A quanto ha ribadito in questi giorni il club di De Laurentiis, in caso di ritorno in panchina in questa stagione, Spalletti dovrebbe versare alla società una penale di 2,8 milioni. Sul punto si attende una risposta del tecnico.

venerdì, 18 Agosto 2023 - 20:42
© RIPRODUZIONE RISERVATA