Camorra, morta Rosetta Cutolo: la sorella del boss Raffaele tenne le redini della Nco

Rosetta Cutolo

Camorra, è morta a 86 anni Rosetta Cutolo, sorella del defunto boss della Nco, Raffaele. Rosetta, conosciuta anche come ‘Rosetta ‘e monache‘ (Rosetta delle monache, ndr), era considerata esponente di vertice del clan. Il fratello, fondatore della Nuova camorra organizzata, morì il 17 febbraio 2021 nel carcere di Parma, da detenuto al 41 bis. Domenica Rosa Cutolo, nota come Rosetta, è deceduta invece da persona libera, in una clinica della natia Ottaviano. Era ricoverata da alcuni giorni. Secondo le indagini ha a lungo tenuto le redini del clan, mentre Don Raffaele era in cella. Al punto da assurgere a vero punto di riferimento per gli affiliati. E non solo per loro: anche per i tanti politici che dalla Nco andavano in processione.

Leggi anche / Camorra: addio a Raffaele Cutolo, ex boss della Nco. Una vita in carcere senza pentirsi mai, ‘o professore aveva 79 anni

Come quel giorno – era 12 settembre 1981 – in cui Rosetta sfuggì al blitz della polizia nel castello mediceo di Ottaviano, la sua residenza, dove si teneva un summit del clan. Con lei c’era tutto lo stato maggiore della Nco ed anche un esponente della Dc di Ottaviano. Sfuggì alle manette pure nel 1990, scappando da un convento, poco prima dell’arrivo dei carabinieri. Si costituì però tre anni dopo.

L’8 febbraio 1993 si consegnò alla giustizia, dovendo scontare 9 anni e 7 mesi per associazione mafiosa. Ma in carcere rimase solo 6 anni, liberata per buona condotta. Tornò ad Ottaviano nel 199, dove domani alle 10.30 si terranno i funerali, nella chiesa di San Michele. La salma partirà dalla casa dove risiedeva, in via delle Rose, alle 10,20, per poi proseguire, dopo la messa, al crematorio di Domicella.

sabato, 14 Ottobre 2023 - 13:20
© RIPRODUZIONE RISERVATA