Fornire a giovani diplomati, che non vogliono o non possono continuare gli studi all’università o che semplicemente non hanno un’idea chiara sul proprio futuro scolastico, un’occasione di inserimento lavorativo immediato e qualificato, soddisfacendo al contempo le necessità delle imprese che faticano a trovare i giusti profili professionali.
E’ l’obiettivo che la Regione Campania intende centrare con gli Its, acronimo di istituti tecnici superiori, scuole cioè di alta specializzazione tecnologica post diploma che permettono di conseguire un titolo peraltro spendile in tutta Europa. In Campania ne esistono già 16 e il 30 novembre è partito un nuovo corso Its, in collaborazione con il gruppo Elior, nella gestione di strutture turistico-ricettive e in particolare nel travel catering. Ma stavolta c’è una sostanziale novità: i partecipanti al corso non solo saranno formati, ma contestualmente saranno assunti con un contratto a tempo indeterminato. Lo stipendio, in questo caso, è determinato dalla legge: trattandosi di assunzioni con contratto di apprendistato di alta formazione e ricerca, gli studenti-lavoratori percepiranno all’inizio il 60 per cento della retribuzione fiscale sino a raggiungere il 100 per cento.
Il corso è stato presentato martedì 30 novembre nella sala giunta di Palazzo Santa Lucia alla presenza del presidente della Regione Campania che ha sottolineato l’importanza di questi percorsi nel sistema produttivo-lavorativo del Paese. «E’ un sistema estremamente diffuso in Germania che non a caso è il paese che traina l’economia dell’Unione europea», ha detto De Luca. E la Regione Campania intende puntare su questo modello. «E’ una delle opportunità che stiamo creando per dare lavoro ai giovani della Campania – ha sottolineato De Luca -. La Regione sta investendo risorse imponenti per offrire un’opportunità di lavoro e bloccare questa emorragia di giovani che stiamo registrando ormai da anni. Abbiamo perduto un milione e mezzo di giovani diplomati e laureati nell’arco di un ventennio in tutto il Mezzogiorno». L’assessore regionale Lucia Fortini ha raccontato che «molte aziende chiamano direttamente in assessorato dicendo che non trovano figure adatte. Il mio timore è che le aziende possano andare a cercare altrove queste figure e i nostri giovani siano costretti poi a emigrare per lavorare». «Invece – ha evidenziato Fortini – con gli Its rispondiamo direttamente a un bisogno».
«Ad Avellino – ha ricordato a tal proposito De Luca – abbiamo attivato un corso Its in meccatronica, i ragazzi sono stati assunti tutti”. Il corso “Hostpitality on board” ricade nell’accordo stretto con Elior group, leader nella ristorazione collettiva con 10 mila collaboratori in Italia e proprietaria di Itinere, il brand che gestisce i servizi di catering a bordo dei treni Freccia Rossa Alta velocità, sia in Italia che in Francia, e degli Intercity Night. «Questo corso – ha sottolineato Mauro Natali di Elior – lascia un diploma spendibile anche in altre realtà di tutta Europa». Antonio Di Vuolo, presidente Its Academy bact ha parlato di «giornata storica» essendo questa la prima volta che viene introdotta l’assunzione con contratto a tempo indeterminato in un corso Its, e ha ricordato che la Campania e’ stata tra le prime regioni ad attivare questo tipo di percorsi. “Siamo stati i secondi, per qualche giorno. Ci ha preceduto Fioroni».
domenica, 3 Dicembre 2023 - 23:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA