Bagnoli, sterpaglie davanti alle scuole:
il Sat della Municipalità senza risorse Politici al Congresso, le mamme puliscono


Al Servizio Attività Tecniche della Municipalità di Bagnoli-Fuorigrotta manca di tutto: dalle risorse al personale, giusto per citare le mancanze più importanti. E manca, dunque, la possibilità per intervenire sulle piccole ma grandi emergenze, come la pulizia del verde dinanzi alle scuole. Cosa che può sembrare una minuzia, ma che in realtà diventa un serio problema di vivibilità e di igiene, nonché di salute, quando hai un figlio piccolo con l’asma, o quando nell’erba che cresce si annidano insetti che pungono.
Così numerose mamme, che si sono riunite sotto l’insegna di ‘Donna Domani’ (un gruppo del fare), si sono messe insieme, hanno fatto una colletta per acquistare le buste per la spazzatura e alcuni attrezzi utili alla pulizia, hanno arruolato un giardiniere messosi a disposizione gratuitamente per la causa, e hanno provveduto a colmare le lacune di una politica che predica ma non pratica. Con loro, in qualità di mamma, anche Edvige Mariani, consigliere municipale di Bagnoli-Fuorigrotta dell’area DeMa: anche lei, come le altre mamma, si è data da fare nell’interesse dei bambini e dei ragazzini che frequentano il 41esimo circolo didattico.

E’ accaduto venerdì, nelle stesse ore in cui a Napoli gli esponenti politici della pubblica amministrazione locale erano impegnati nel Congresso DeMa. L’iniziativa, di reale pubblica utilità, ha interessato il verde cresciuto senza regole tutt’intorno alla palazzina che ospita il 41esimo Circolo didattico a Bagnoli, istituto che accoglie sia elementari che medie. In poche ore i cespugli di erbacce che spuntati quasi tutt’intorno allo stabile, i ciuffi di erba che spuntano dal marciapiedi che viene percorso per entrare nell’istituto, le sterpaglie accatastate negli spazi comuni della scuola sono spariti.

—>> Leggi anche: 

Napoli, Eleonora e i brutti voti a scuola Quando il malessere diventa suicidio: così si è uccisa all’età di soli 15 anni

sabato, 26 Maggio 2018 - 14:32
© RIPRODUZIONE RISERVATA