La lunga giornata di Di Maio a Napoli: contestazioni a Pomigliano d’Arco, clima teso per il suo arrivo in Tribunale

Luigi Di Maio (foto Kontrolab)

La lunga giornata di Luigi Di Maio in Campania comincia nella sua Pomigliano d’Arco, dove il vicepremier grillino si reca per firmare un protocollo per l’alternanza scuola lavoro all’istituto tecnico Bersanti. E comincia con una contestazione. Quella degli studenti e degli esponenti dei ‘Si Cobas’ che si fanno trovare davanti all’istituto esibendo striscioni di protesta e gridando ‘fatti, basta promesse’. Tra i manifestanti, anche i licenziati Fca che stamattina hanno incontrato Di Maio nel rettorato di una chiesa di Pomigliano poco prima della visita nell’istituto tecnico. Di Maio ha pure incontrato i licenziati Fca. “Su Fca dobbiamo fare molto, c’è un piano industriale che si sta per presentare alle Rsu e per quanto mi riguarda resta un piano industriale credibile. Chiamerò quindi Fca alle sue responsabilità, è un’azienda che ha avuto tanto dall’Italia”, ha detto Di Maio. “Nei prossimi giorni – ha spiegato Di Maio – ci sarà il proseguimento del tavolo sull’automotive e non è detto che non si faccia la prosecuzione di questo tavolo proprio qui a Pomigliano”.

Alle 11.30, invece, Di Maio sarà in Tribunale a Napoli per partecipare al dibattito ‘La Carta dei diritti e dei professionisti: semplificazioni e proposte per i giovani avvocati’ organizzato dai Giovani penalisti di Napoli, presidente Gennaro Demetrio Paipais, che proprio con il vicepremier, in questi mesi, hanno trovato un interlocutore per discutere del tema delle semplificazioni per le imprese e i professionisti. Anche qui Di Maio potrebbe trovarsi di fronte un clima teso. C’è una fetta di penalisti, soprattutto quelli più anziani che non hanno nascosto la propria contrarietà all’invito esteso al ministro che è portavoce e difensore della contestatissima riforma della prescrizione, riforma avverso la quale i penalisti di tutta Italia saranno in sciopero proprio a partire da domani e fino al 23 novembre (per leggere l’approfondimento sviluppato in un altro servizio basta cliccare sul link).

Di Maio sarà successivamente a Caserta per firmare il protocollo sulla Terra dei Fuochi (il servizio sarà costantemente aggiornato, segui il nostro sito per le ultime novità)

lunedì, 19 Novembre 2018 - 10:10
© RIPRODUZIONE RISERVATA