Le notizie di oggi in breve tra cronaca, politica e giustizia: il taccuino di Giustizia News24 | Sabato 1 dicembre 2018

Giustizia

Le notizie della giornata in breve: in poche ma essenziali righe i fatti più importanti del giorno. Il nostro ‘taccuino’ per rendere più facile la fruizione della nostra informazione per chi si è collegato solo ora. Per leggere alcuni dei singoli articoli basta cliccare sui link inseriti nei testi. E domani mattina vi aspettiamo col nostro quotidiano digitale, il giornale di approfondimento che si legge da tablet, pc e cellulare (su abbonamento) nel quale affrontiamo, analizziamo alcuni mirati temi allo scopo di leggere in modo particolare la Giustizia e la politica. Per leggere il quotidiano basta accedere alla sezione ‘Sfoglia il Quotidiano’. Buona lettura

Lutto nel mondo del cinema | E’ morto a Napoli l’attore Ennio Fantastichini, vincitore del David di Donatello come miglior attore non protagonista nel 2010. Fantastichini, che aveva 63 anni, era ricoverato da due settimane in rianimazione, al Policlinico della Federico II. Fantastichini è morto per le complicanze di una leucemia acuta promielocitica. Fatali sono state le complicanze emorragiche della neoplasia ematologica di cui era affetto.

Migranti, corteo a Milano contro Salvini | Manifestazione e corteo per le strade di Milano contro le politiche del governo e, in particolare, contro il decreto sicurezza del ministro dell’interno Matteo Salvini. Studenti, centri sociali, associazioni e partiti hanno protestato contro la volontà di riaprire il centro di via Corelli destinato a diventare un Cpr, dopo che nel 2013 era diventato un centro di accoglienza. Una grande scritta ‘lager’ e’ stata fatta con della vernice bianca sull’asfalto mentre un piccolo gruppo di manifestanti ha cercato di avvicinarsi al centro ma ha trovato subito la strada transennata e il corteo si è poi sciolto, senza nessun incidente.

Detenuto suicida in cella | Il ministero della Giustizia è stato condannato in sede civile a risarcire i familiari di Salvatore Giofré, di San Gregorio d’Ippona, suicidatosi all’età di 40 anni nel carcere di Vibo, il 28 giugno del 2009, dopo averne manifestato le proprie intenzioni, appena 24 ore prima, ma senza che qualcuno dell’amministrazione penitenziaria adottasse gli opportuni accorgimenti per scongiurare quell’evento che il detenuto mise in atto impiccandosi con le lenzuola. (è possibile leggere la notizia ‘smart’ pubblicata sul sito cliccando sul link)

Maxi sequestro di hashish | Sei tonnellate di hashish sono state sequestrate nel corso di un operazione nei pressi di Pantelleria. L’imbarcazione, denominata “El Canonero”, di colore bianco, lunga 12,40 metri aveva a bordo un ingente quantitativo di sostanza stupefacente racchiusa in sacchi di iuta ed era condotta da tre persone di equipaggio: due spagnoli e un colombiano, di 37, 39 e 38 anni. (è possibile leggere la notizia ‘smart’ pubblicata sul sito cliccando sul link)

A Capua acque reflue nel Volturno | Gli scarichi fognari di un’intera città, Capua (in provincia di Caserta), 19.000 abitanti circa, finivano direttamente nel fiume Volturno invece di passare per il depuratore, aumentandone notevolmente il livello di inquinamento. Indagate 5 persone tra cui 2 ex sindaci. (è possibile leggere la notizia ‘smart’ pubblicata sul sito cliccando sul link)

Sciame sismico sul Vesuvio | Uno sciame sismico è in atto sul Vesuvio dalle 10,11: la sequenza principale è stata caratterizzata da tre scosse, la più importante stimata in una magnitudo di 1,8, con l’ipocentro a una profondità di 2,7 chilometri. (è possibile leggere la notizia ‘smart’ pubblicata sul sito cliccando sul link)

Fuochi d’artificio illegali | Un sequestro record, quello effettuato questa mattina dalla guardia di finanza ad Avellino. I militari hanno scoperto e sequestato ben 580 kg di fuochi d’artificio illegali. Nel mirino un esercizio commerciale aperto di recente in un centro commerciale del capoluogo. A San Giorgio del Sannio (Benevento) i carabinieri hanno sequestrato 7 candelotti esplosivi artigianali di genere vietato; 24 batterie di fuochi pirotecnici di produzione illegale (contenenti, secondo quanto accertato dagli artificieri, 11 chilogrammi di polvere da sparo attiva); 2 pistole semiautomatiche a gas prive di tappo rosso e con le canne modificate; 3.000 pallini calibro 4,5mm ed arrestato un 30enne. (è possibile leggere la notizia ‘smart’ pubblicata sul sito cliccando sul link)

sabato, 1 Dicembre 2018 - 20:20
© RIPRODUZIONE RISERVATA