Napoli, morto all’ospedale San Paolo:
 eseguita l’autopsia, 4 medici indagati Domani i funerali del 72enne Estatico

Sulla morte di Eduardo Estatico, 72 anni di Soccavo, è stata aperta un'inchiesta

L’autopsia che dovrà stabilire le cause della morte del 72enne Eduardo Estatico e che dovrà stabilire se il decesso dell’anziano di Soccavo sia addebitabile a un errore umano si svolgerà nelle prossime ore. La procura della Repubblica di Napoli ha iscritto nel registro degli indagati quattro medici dell’ospedale San Paolo, un atto dovuto per consentire ai medici che hanno avuto un ruolo nel caso dell’anziano di poter prendere parte – tramite un proprio consulente – ad un atto tecnico irripetibile. L’accusa contestata è di omicidio colposo.

Solo la relazione del collegio dei consulenti tecnici di ufficio, nominati dalla procura, potrà chiarire cosa è accaduto all’ospedale San Paolo: il pm titolare dell’inchiesta (in forza al pool inquirente guidato dal procuratore aggiunto Giuseppe Lucantonio) si è affidato al medico legale Nicola Balzano, al chirurgo Michele Calabria e all’anatomopatologo Oscar Nappi. Per ora agli atti c’è la denuncia dei familiari dell’anziano, rappresentati dall’avvocato Michele Tarasco, che hanno ricostruito alcune delle tappe che hanno portato al decesso di Estatico. L’anziano si è recato all’ospedale San Paolo il 6 febbraio scorso lamentando alcuni dolori: dopo essere stato visitato, l’uomo è stato poi dimesso qualche ora dopo per sua volontà. Tre giorni dopo il nuovo ricovero in ospedale. Le condizioni di Estatico sono preoccupanti, l’uomo vomita. Vengono richiesti i primi esami (un elettrocardiogramma e un’ecografia), ma la situazione precipita. Sono trascorse sei ore dall’ingresso in ospedale di Estatico quando il cuore dell’anziano smette di battere.

Di pari passo all’inchiesta penale, procede quella interna disposta dal commissario dell’Asl Napoli 1. Anche il ministro della Sanità Giulia Grillo ha acceso i riflettori sulla vicenda, inviando gli ispettori: la task-force del ministero (composta da ispettori del ministero, carabinieri del Nas, esperti dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali e dell’Istituto superiore della Sanità) è arrivata in ospedale mercoledì scorso ed ha ascoltato il personale in servizio.

Leggi anche:
Minori, la Lega vuole processare i 12enni Ma Fico e il questore De Iesu insistono: puntare su scuola e prevenzione
Truccarono il concorso per la polizia penitenziaria: 3 arresti e 160 indagati Risposte su braccialetti e cover
– Ha un debito da 350mila euro per la droga, sequestrano il cognato per recuperare il denaro: presi 2 dei Mazzarella | Video
Le insidie del web: ricatta minorenni per avere video hot con bimbi di tre anni
– Napoli, vessata e picchiata per anni, trova il coraggio di denunciare: arrestato 50enne

sabato, 16 Febbraio 2019 - 10:46
© RIPRODUZIONE RISERVATA