Coronavirus, Ricciardi (M5S) attacca la Lombardia e scoppia la bagarre coi leghisti. Fico sospende la seduta

Ricciardi (M5S)

La tensione tra Movimento Cinque Stelle e Lega deflagra in Aula quando a prendere la parola, dopo l’informativa del premier Giuseppe Conte, è il pentastellato Riccardo Ricciardi che con un passaggio del suo intervento fa scoppiare la rivolta dei salviniani alla Camera. Una bagarre che induce il presidente Roberto Fico a interrompere la seduta, ripresa un quarto d’ora dopo.

A innescare la polemica il riferimento di Ricciardi alla Lombardia, con una critica feroce sulla gestione dell’emergenza Coronavirus nella Regione più colpita dall’epidemia. Chi critica l’operato del Governo, dice Ricciardi, «propone il modello Lombardia, un ospedale da 21 milioni per 25 pazienti, ecco come sono stati spesi i soldi delle tasse e dei cittadini». «Lei, signor Presidente del Consiglio, doveva fare come Gallera, che in conferenza stampa si presentava puntuale, e annunciava un ospedale per il quale hanno speso 21 milioni per 25 pazienti.

Leggi anche / Coronavirus, Conte alla Camera annuncia la «madre di tutte le riforme» sulla burocrazia. Ai cittadini: «Vacanze in Italia»

A quel punto, dai banchi della Lega si è alzato subito un coro di contestazioni ed offese, in particolare da Rizzi e Panizzut, più volte richiamati dal presidente della Camera perché si erano tolti la mascherina. Ricciardi viene chiamato buffone, qualcuno tra i salviniani lascia il posto per scendere verso l’emiciclo e avvicinarsi e a quel punto Fico interrompe la seduta. Alla ripresa, dopo la chiusura di Ricciardi, la Lega ‘pareggia’ i Conti con Riccardo Molinari, secondo nell’elenco degli interventi che può dunque rispondere direttamente al collega pentastellato e accusare il Movimento di speculare su migliaia di morti per difendere l’esecutivo: «I ritardi sono stati quelli del Governo – dice – che poteva fare di più visto che il primo caso risale a gennaio. Visto che loro sono il partito della trasparenza, non avranno problemi ad appoggiare la commissione d’inchiesta che abbiamo chiesto su questi ritardi».

Di indegna speculazione e «parole da querela» riferendosi a Ricciardi ha parlato Mariastella Gelmini di Forza Italia che ha poi chiesto a Conte di intervenire di nuovo per dimostrare di essere «il presidente di tutti gli italiani e non solo del Movimento 5 stelle».

Leggi anche:
 Traffico illecito di rifiuti e riciclaggio, 27 arresti tra Roma e Latina. Indagini della Dda
– 
Ombrelloni a 4 metri, steward e numero chiuso sulle spiagge libere: riparte in anticipo l’estate romagnola
– 
In Campania riaprono ristoranti e pizzerie, ma per i locali della Movida stop alle 23. Vietati party e discoteche
– 
Marano, volevano imporre la merce dell’azienda del clan, 2 arresti. Imprenditore minacciato: «Non tornare più qui»
– 
Ordigno davanti alla sede del Centro per l’impiego di Avellino: bomba carta piazzata di notte danneggia l’ingresso
– 
Arrestato il piromane del Vesuviano: appiccava le fiamme alle auto in sosta. In una notte quattro vetture al rogo
Appalti Sanità, arrestato il coordinatore regionale per l’emergenza Coronavirus in Sicilia: 12 indagati per tangenti

giovedì, 21 Maggio 2020 - 11:16
© RIPRODUZIONE RISERVATA