Jabil Marcianise, revocati i 190 licenziamenti. L’assessore Palmeri: «E’ il momento di presentare offerte»

jabil
Immagine di repertorio

Potranno tirare un sospiro di sollievo i 190 dipendenti della Jabil di Marcianise che la settimana scorsa avevano ricevuto la lettera di licenziamento. Ieri sera infatti l’azienda ha comunicato di aver deciso la revoca del provvedimento e di voler concedere altro tempo ai lavoratori. Ad annunciarlo il ministro Nunzia Catalfo. «Abbiamo salvato 190 lavoratori, l’azienda Jabil ha infatti revocato i licenziamenti. Si apre una nuova prospettiva per questi lavoratori e le loro famiglie» ha detto Catalfo. Una nuova prospettiva però che è ancora tutta da costruire. L’accordo tra azienda, sindacati e istituzioni prevede che le maestranze possano usufruire di cinque settimane di cassa integrazione durante le quali Jabil accompagnerà i 190 lavoratori in un percorso di ricollocazione verso altre aziende. Partita ancora aperta quindi.

Ha espresso la sua soddisfazione anche l’assessore regionale Sonia Palmeri. «E’ stato chiuso l’accordo attraverso la collaborazione di tutte le parti al tavolo, i ministeri del Lavoro e dello Sviluppo economico, la Regione Campania, le organizzazioni sindacali, le Rsu che hanno fatto da stimolo in ogni passaggio e anche grazie all’azienda» ha detto l’assessore. «Questo tempo ottenuto dobbiamo utilizzarlo bene» ha sottolineato, spiegando che ora bisognerà «accelerare verso la presentazione di offerte ai lavoratori per una reale e stabile prospettiva occupazionale verso delle altre imprese. Mi appello alle imprese, che durante la vicenda mi hanno contattata cercando di capire come poter essere utili. Adesso è il momento di presentare un piano industriale utile ad accogliere le maestranze della Jabil»

Leggi anche:
– 
Processo a Felice Maniero, respinta istanza di ricusazione del giudice. E il pm chiede la condanna dell’ex boss del Brenta
– 
Riforma Csm e processo, vertice con scontro tra Bonafede e le opposizioni. Il centrodestra: «Proposte irricevibili»
– Anziana colpita alla testa e uccisa, sospetti sulla figlia
– Fase 3, in Sardegna c’è l’obbligo di registrazione per chi viene da fuori. La Regione attiva il contact tracing

giovedì, 4 Giugno 2020 - 08:41
© RIPRODUZIONE RISERVATA