Coronavirus, nei negozi senza mascherina: prime maxi multe a Salerno. Napoli: «Ordinanza applicata senza sconti»


Prime tre multe da mille euro per mancata mascherina nei luoghi chiusi a Salerno a seguito dell’ordinanza numero 63 emanata dalla Regione Campania. Questa mattina, il sindaco Vincenzo Napoli, accompagnato dagli agenti della Polizia municipale, ha effettuato alcuni controlli negli esercizi commerciali della zona orientale di Salerno. Le prime tre multe da mille euro per mancato utilizzo della mascherina sono state elevate in tre esercizi commerciali. Non si esclude la chiusura degli stessi locali.

Il sindaco Vincenzo Napoli, accompagnato da pattiglie della polizia municipale di Salerno, ha effettuato svariati sopralluoghi per constatare se gestori e personale degli esercizi commerciali rispettassero le disposizioni anti Covid. «Questa ultima ordinanza del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca – ha detto il primo cittadino – è giusta e va applicata senza sconti a nessuno. Non solo i gestori degli esercizi commerciali ma anche i clienti degli stessi, devono rispettare le medesime norme. Dobbiamo pensare che questa deve essere una battaglia di tutti per sconfiggere questo virus. Ognuno di noi deve fare la propria parte. Gli atti repressivi sono la soluzione estrema che verranno comunque applicati se la situazione non cambia. Il Covid non è stato sconfitto».

«Ognuno di noi dovrebbe attenersi a semplici regole e comportamenti: lavarsi le mani, mantenere le distanze di sicurezza, evitare assembramenti ed indossare la mascherina. Intanto che arrivi il vaccino. Non è sicuramente facile controllare tutti e tutto. Deve scattare un meccanismo interiore nella coscienza di ognuno. Alle azioni persuasive, per chi sbaglia, seguiranno anche durissime azioni repressive se necessarie. Speriamo che i miei concittadini capiscano che bisogna salvaguardare la propria e l’altrui salute», conclude.

Leggi anche:
– Carabinieri arrestati a Piacenza, uno dei militari al gip: «La foto coi soldi? Denaro del Gratta e Vinci. Niente pestaggio»
– Inchiesta camici in Lombardia, Fontana iscritto nel registro degli indagati
– Campania, multa di 1000 euro a chi è senza mascherina al chiuso. Quarantena per chi rientra dall’estero
– Appalti irregolari a Cosenza: a giudizio l’ex governatore Oliverio (Pd) e altri 14. Non luogo a procedere per Occhiuto (FI)
– 
Bomba d’acqua su Milano, esonda il fiume Seveso: caos e danni ma nessun ferito

sabato, 25 Luglio 2020 - 16:12
© RIPRODUZIONE RISERVATA