Bomba d’acqua su Milano, esonda il fiume Seveso: caos e danni ma nessun ferito

esondazione fiume seveso
Quartiere allagato a Milano dopo l'esondazione del Seveso (foto dal gruppo facebook "Basta esondazioni del Seveso") Immagine di repertorio

Strade e sottopassi allagati a Milano a causa della bomba d’acqua che questa mattina ha fatto esondare il Seveso. Ma la perturbazione sta riguardando tutta la Lombardia, colpita da nubifragi. In particolare le piogge forti hanno fatto esondare la zona di Niguarda, attraversata dal fiume Seveso, creando caos e problemi alla circolazione. Lo stato di allerta è terminato solo intorno alle 9,30.

In particolare le acque del torrente sono esondate in via Valfurva e le difficoltà per il traffico si stanno verificando in viale Zara, viale Sarca e zona Niguarda. La circolazione di alcuni tram è rallentata o è stata sospesa in alcune tratte e sostituita da autobus. I Vigili del fuoco stanno smaltendo le numerose chiamate ricevute per segnalare cantine e sottopassi allagati. Altri temporali sono in corso sul nord del piacentino, sul bresciano e su molti tratti del comparto alpino e prealpino centro-orientale.

Sono stati ben 44 gli interventi che i vigili del fuoco di Bergamo hanno effettuato, in particolare nelle due ore tra le 6,30 e le 8,30. Alcuni tetti si sono scoperchiati a Romano di Lombardia, nella Bassa, in piazza IV Novembre, in piazzale della Stazione e sul viale del cimitero. Alberi pericolanti a Osio Sotto in via Carducci, a Stezzano in via Berlocca, a Cassano d’Adda (Milano), a Bariano, a Martinengo in via Moioli, a Seriate in via Sondrio. E poi allagamenti a Mozzo, a Grassobio, a Curno, a Ugnarno, a Bergamo in via Broseta, in via Angelo Mai, in via dei Caniana, in via San Tommaso, in via Galmozzi, in via San Domenico e Salvo d’Acquisto. Non risultano persone ferite.

Una tromba d’aria si è abbattuta questa mattina sulla provincia di Cremona a Spino, dove sono stati scoperchiati tetti e si sono tranciate linee della corrente elettrica. Pioggia e grandine hanno causato allagamenti e danni in diversi Comuni, a partire da Crema. Proprio il maltempo ha causato la caduta di rami sulla ferrovia e per questo sono bloccate le linee fra Soresina e Castelleone e fra Olmeneta e Brescia.

Leggi anche:
– 
Ucciso con 14 coltellate, bomba d
– 
Avvocati, l’odissea dei praticanti: 7 mesi senza notizie sugli esiti degli scritti. Pronta un’interrogazione parlamentare
– 
Blitz contro lo spaccio di shaboo, la potente droga sintetica che rende insonni e deforma il viso: 8 arresti a Roma
– 
Peculato, arrestato un maresciallo dei carabinieri: per i pm sottrasse refurtiva e una volta scoperto depistò le indagini
– 
Coronavirus, sulla proroga dell’emergenza decide il Parlamento. Opposizione sulle barricate, Salvini: «Li chiudo in Aula»
– 
Sgominata la banda dei matrimoni combinati: nozze finte per il permesso di soggiorno, un arresto e 56 indagati
– 
Catturati gli ‘ambasciatori’ della ‘ndrangheta nel mondo: blitz tra Sud America e Balcani, stanati 6 latitanti
– 
Coronavirus, Italia in ansia: +300 contagi. La Lombardia ha più ‘attualmente positivi’, incremento di casi in Campania

venerdì, 24 Luglio 2020 - 11:17
© RIPRODUZIONE RISERVATA