Carabinieri arrestati a Piacenza, uno dei militari al gip: «La foto coi soldi? Denaro del Gratta e Vinci. Niente pestaggio»


Seguendo il tag – presente in coda all’articolo – “carabinieri arrestati piacenza” sarà possibile accedere a tutti gli articoli sin qui pubblicati sull’inchiesta


La foto con i soldi in mano accanto a due spacciatori? «Una vincita al gratta e vinci 5 anni fa». Il nigeriano pestato? «Nessuna violenza, una spacconata di Montella. E’ caduto durante l’inseguimento».

Ha respinto ogni accusa Giacomo Falanga, uno dei carabinieri arrestati dalla procura di Piacenza e parte di quel che la procura ha definito un sistema criminale all’interno della caserma Levante. Il militare, ha spiegato al termine dell’interrogatorio davanti al gip il suo avvocato Daniele Mancini, «ha risposto a tutte le domande e ha fornito tutte le delucidazioni sugli episodi che lo riguardano. Lui ha un tenore di vita normalissimo e nessun indizio che lo colleghi alla droga. E’ molto provato».

Leggi anche / Carabinieri arrestati a Piacenza, interrogatori e lacrime: c’è chi si difende. Oggi tocca al «vertice del sistema»

Secondo l’avvocato, dunque, Falanga è estraneo a ogni addebito. La foto nella quale mostra delle mazzette di denaro con l’appuntato dei carabinieri Giuseppe Montella e i due fratelli Daniele e Simone Giardino (entrambi arrestati e accusati di essere degli spacciatori), «non ha nulla a che vedere con Gomorra. Viene dai social – dice l’avvocato – è del 2016, era su Facebook con tanto di commenti ed è il frutto di una vincita al gratta e vinci». Quanto alla vicenda delle presunte torture subite da uno spacciatore egiziano in cui Falanga dice che i suoi due colleghi Montella e Cappellano devono fare il «poliziotto buono e il poliziotto cattivo», il legale nega le violenze.

«Non si può condannare una persona per una battuta, le cose vanno contestualizzate – dice il legale – Falanga è estraneo ad ogni violenza e alle ipotesi di spaccio. Il nigeriano non è stato picchiato in sua presenza, è stata una spacconata di Montella dire che lo avevano massacrato di botte, in realtà è caduto durante l’inseguimento». Rispetto alla partecipazione di Falanga agli arresti, il legale ha spiegato: «Ha partecipato alle operazioni nel momento in cui venivano pianificate ma non sapeva cosa c’era a monte». Insomma, non si sarebbe accorto di nulla.

Leggi anche:
– Inchiesta camici in Lombardia, Fontana iscritto nel registro degli indagati
– Campania, multa di 1000 euro a chi è senza mascherina al chiuso. Quarantena per chi rientra dall’estero
– Appalti irregolari a Cosenza: a giudizio l’ex governatore Oliverio (Pd) e altri 14. Non luogo a procedere per Occhiuto (FI)
– 
Bomba d’acqua su Milano, esonda il fiume Seveso: caos e danni ma nessun ferito
– Avvocati, l’odissea dei praticanti: 7 mesi senza notizie sugli esiti degli scritti. Pronta un’interrogazione parlamentare
– 
Blitz contro lo spaccio di shaboo, la potente droga sintetica che rende insonni e deforma il viso: 8 arresti a Roma

sabato, 25 Luglio 2020 - 13:20
© RIPRODUZIONE RISERVATA