Ballottaggi, in Campania 13 Comuni di 3 province votano i nuovi sindaci. Affluenza flop nel Napoletano, ecco tutte le sfide

di Bianca Bianco

Questa sera nove Comuni della provincia di Napoli e 13 in tutto in Campania avranno nuovi sindaci. Chiuderanno alle 15 infatti i seggi elettorali nelle città al voto per i ballottaggi decisivi per la scelta dei nuovi primi cittadini. Si tratta di Giugliano, Pomigliano D’Arco, Terzigno, Sorrento, Casavatore, Lacco Ameno, Grumo Nevano, Sant’Anastasia, Saviano per la città metropolitana di Napoli, Angri, Scafati, Marcianise, Ariano per le altre province. Si voterà anche oggi fino alle 15.

Il primo dato emerso dalla domenica di votazioni è quello dell’affluenza, piuttosto basso in provincia di Napoli dove è stata del 32,5%, ben al di sotto del 50,1% di media del primo turno elettorale il 20 settembre. A Giugliano il dato peggiore, con appena il 26,9% di votanti a fronte del 46,4% della prima giornata del primo turno. Meglio a Pomigliano d’Arcol, dove l’afflkuenza è stata la più alta in assoluto: 44,3%, comunque molto al di sotto del 57,1% del primo turno. Buona affluenza a Terzigno (44.5%) e Sorrento (42,6%) mentre crolla l’affluenza a Casavatore (32,3%). A Grumo Nevano si è recato a votare il 38,2% di aventi diritto, a Sant’Anastasia il 39,5% e a Saviano il 36,8%.

A Lacco Ameno, Comune dell’isola di Ischia che ha solo 5mila abitanti, si è dovuto ricorrere al secondo turno (non previsto per centri così piccoli) perché al primo si è registrata la parità tra Domenico De Siamo e Giacomo Pascale: stesso numero di voti, dunque secondo round che ha peraltro registrato una massiccia affluenza alle urne (64,7%).

Per quanto riguarda le sfide, a Pomigliano la fascia tricolore è contesa tra Elvira Romano e Gianluca Del Mastro; a Saviano tra Virginia Strocchia e Vincenzo Simonelli; a Casavatore tra Luigi Maglione e Vito Marino; a Grumo Nevano tra Gaetano Di Bernardo e Biagio Franzese; a Sant’Anastasia tra Carmine Esposito e Carmine Pone; a Sorrento tra Massimo Coppola e Mario Gargiulo; a Terzigno tra Francesco Ranieri e Vincenzo Aquino.

Al voto anche altre province. Ad Angri si sfidano Pasquale Mauri e Cosimo Ferraioli: qui l’affluenza è stata del 41,52%; a Pagani contesa tra Lello De prisco e Vincenza Fezza (affluenza del 38,98%). A Marcianise (Caserta) il giornalista Antonello Velardi si confronta con Dario Abbate. Qui ha votato il 41,59% degli aventi diritto. Infine ad Ariano Irpino (Avellino) un altro giornalista, Marco La Carità, sfida Enrico Franza. Nella città del Tricolle ha votato quasi il 49%.

Leggi anche:
– Coltellata fatale durante una lite tra fratelli, muore un 30enne in Irpinia
– Sequestro da un milione per manager del gioco online. L’accusa: gestiva scommesse per agevolare la ‘ndrangheta
– Elezioni, nel Napoletano sezione chiusa «per Covid»: presidente e scrutatori a casa. Ad Acerra positivo il sindaco Lettieri
– Dl sicurezza, spunta la ‘norma Willy’: Daspo per chi partecipa a risse. Stop Internet per chi spaccia sul web
– Teschio ritrovato nel bosco in cui scomparve la piccola Iushra: dall’esame dei resti la verità sul giallo di Brescia
– La Diocesi di Caserta piange la morte del vescovo D’Alise, vittima del Coronavirus. Oggi lutto cittadino in città
– L’incubo Covid detta la linea del Governo: stretta sui locali e controlli serrati. Autunno in mascherina per gli italiani

lunedì, 5 Ottobre 2020 - 10:33
© RIPRODUZIONE RISERVATA