Coronavirus, casi ancora in crescita in Campania: 544 nuovi positivi. E l’Asl cerca hotel per ospitare gli asintomatici

Coronavirus
(foto Kontrolab)

Balzo di contagi in Campania: secondo quanto registrato dal bollettino dell’Unità di crisi, i casi positivi di oggi sono 544 su 7.504 tamponi esaminati. C’è anche una persona deceduta. In tutto il territorio regionale attualmente ci sono 8.343 positivi, di cui 52 persone in ricoverate in terapia intensiva, 520 in posti di degenza semplice e 7.771 persone in isolamento domiciliare.

Leggi anche / Focolaio Covid in una casa per anziani di Portici, appello dei familiari. Il vicesindaco Farroni: «I tamponi siano più veloci»

Una situazione che preoccupa e che ha spinto l’Asl Napoli 2 Nord, competente per l’area a nord di Napoli, a cercare due hotel, uno sulle isole di Ischia e Procida e l’altro sulla terraferma, «per ospitare i pazienti positivi al COVID asintomatici». La decisione di individuare delle strutture alberghiere per trasferirvi positivi con sintomi lievissimi o assenti era stata già anticipata venerdì scorso da De Luca nella sua consueta diretta Facebook: l’obiettivo è quello di liberare i posti letto degli ospedali occupati da pazienti che non hanno bisogno di particolare cure ma che devono comunque restare in isolamento in attesa del tampone negativo.

Leggi anche / Laboratori esclusi dai tamponi per i cittadini, Federlab attacca De Luca: «Non ha senso. Il governatore si faccia aiutare»

Le due strutture alberghiere, si legge in una nota, dovranno essere «uguali per caratteristiche, ma differenti per dimensione: quella delle isole dovrà avere una dimensione compresa tra le 20 e 40 camere; quella della terraferma dovrà garantire tra le 30 e le 60 camere. Entrambi gli hotel dovranno avere per ciascuna camera bagno, tv e telefono; dovranno essere facilmente raggiungibili e garantire l’accesso ai disabili».

«I Covid hotel possono rappresentare una soluzione ottimale per ridurre le occasioni di contagio, liberare posti letto negli ospedali e assicurare una migliore qualità di soggiorno ai pazienti positivi» sottolineano dall’Asl. I contratti stipulati con gli hotel avranno la durata di 6 mesi e, in caso di necessità, potranno essere rinnovati per un periodo analogo. Il bando è consultabile sul sito dell’ASL Napoli 2 Nord.

Leggi anche:
– Genova, soldi del reddito di cittadinanza per comprare droga da spacciare: 4 arresti
– Strage di Bologna, fissata l’udienza preliminare: alla sbarra Bellini, Spalla, Segatel e Catracchia
– Furto alla Rinascente, la Corte d’Appello conferma: assolto Marco Carta
– Grecia, condannati gli estremisti di Alba Dorata: «E’ organizzazione criminale». Imputato colpevole dell’omicidio di un rapper
– Laboratori esclusi dai tamponi per i cittadini, Federlab attacca De Luca: «Non ha senso. Il governatore si faccia aiutare»

mercoledì, 7 Ottobre 2020 - 18:27
© RIPRODUZIONE RISERVATA