Camorra, scacco al clan Lo Russo: 8 arresti nel gruppo ‘Ncopp Miano | Video


Estorsioni, rapine, spaccio: questo il curriculum criminale delle otto persone finite agli arresti questa mattina nell’ambito di un’operazione anticamorra dei carabinieri del Comando provinciale di Napoli, coordinati dalla Dda. Si tratta di presunti componenti del gruppo ‘Ncopp Miano, costola del clan Lo Russo che controlla il territorio che comprende Miano, Chiaiano, Piscinola, Marianella e Colli Aminei. Cinque dei destinatari della misura cautelare sono già in carcere per altri reati.

Leggi anche / Camorra, sfuggì al blitz contro i Cifrone di Miano: arrestato il capoclan in fuga

L’ordinanza firmata dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Napoli che dispone gli 8 arresti formula nei loro confronti, a vario titolo, le accuse di , di rapina aggravata dall’uso delle armi e diverse estorsioni, con l’aggravante di aver commesso i reati per agevolare il clan Lo Russo, e segnatamente per conseguire il controllo criminale nei territori dove esercita la propria egemonia criminale. Le indagini dei carabinieri della Compagnia di Napoli Vomero, condotte mediante intercettazioni telefoniche ed ambientali e grazie alle dichiarazioni delle vittime, hanno consentito l’individuazione dei responsabili di una violenta rapina e di due estorsioni consumate nel territorio di Miano in danno dei titolari di attività commerciali.

Leggi anche / Camorra a Miano, dalla faida con i Cifrone alle piazze di spaccio aperte h24: gli affari dei ‘nuovi’ Lo Russo | I nomi degli arrestati

I soggetti identificati sono tutti appartenenti al “gruppo di Ngopp Miano” fazione del clan Lo Russo.
Tra i destinatari del provvedimento anche Luigi Cifrone, Gaetano Cifrone, già detenuti proprio in esecuzione di un titolo cautelare eseguito a ottobre, con il quale si riconosceva ad entrambi, tra le altre ipotesi di reato, il ruolo di dirigenti ed organizzatori dell’organizzazione criminale “Ngopp Miano” per avere la gestione ed il controllo delle piazze di spaccio del territorio ed in particolare le piazze di hashish ed eroina. Tra i destinatari dell’ordinanza anche Gennaro Caldore detto Genny cioccolato, Stefano Di Fraia, Pasquale Pandolfo, già sottoposti a custodia cautelare per il sequestro di persona a scopo di estorsione consumato lo stesso giorno della rapina di cui all’ordinanza oggi eseguita.

Elenco destinatari misura cautelare in carcere:

1. BUONO Antonio, nato a Napoli il 13/06/1988;
2. D’ANDREA Salvatore, nato a Napoli il 20/06/1975;
3. MASCIOLI Giovanni, nato a Napoli il 09/11/1989;
4. CALDORE Gennaro, nato a Napoli l’11/01/1986 (già detenuto per altra causa)
5. CIFRONE Gaetano, nato a Napoli il 17/06/1986 (già detenuto per altra causa);
6. CIFRONE Luigi, nato a Napoli il 21/07/1987 (già detenuto per altra causa);
7. DI FRAIA Stefano, nato a Napoli il 26/12/1984 (già detenuto per altra causa);
8. PANDOLFO Pasquale, nato a Napoli il 17/05/1993 (già detenuto per altra causa).

Leggi anche:
– Cocaina, armi e soldi nascosti in botole e doppifondi, 5 arresti a Marano e Giugliano

mercoledì, 31 Marzo 2021 - 08:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA