‘Ndrangheta, inchiesta Dda su narcotraffico, estorsioni, inquinamento: raffica di arresti in Calabria e Toscana


Doppia operazione contro la ‘ndrangheta, in Calabria. Le cosche allungano i loro tentacoli sui business più disparati, leciti e illeciti, infiltrandosi nei settori della società e facendo affari sulla pelle di imprenditori e gente onesta. Le due attività, condotte in Calabria e in Toscana, sono state eseguite da Guardia di Finanza e carabinieri.

Le fiamme gialle di Catanzaro, che hanno messo in campo un ‘esercito’ di 150 militari, con la collaborazione del Servizio centrale di investigazione criminalità organizzata di Roma e coordinate dalla Direzione distrettuale antimafia catanzarese hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip nei confronti di esponenti di un’organizzazione transnazionale dedita al traffico internazionale di sostanze stupefacenti riconducibile ad una storica famiglia della criminalità organizzata calabrese, radicata nel versante ionico catanzarese. Le misure sono state eseguite nei confronti di 20 soggetti, accusati, a vario titolo, di associazione dedita al traffico internazionale di sostanze stupefacenti, commercio di sostanze stupefacenti e detenzione abusiva di arma da fuoco. Eseguiti anche sequestri di beni per 4 milioni di euro.

 In Toscana i carabinieri stanno eseguendo tre distinte ordinanze di custodia cautelare, su disposizione della Dda di Firenze, in relazione a tre indagini collegate tra loro in materia di inquinamento ambientale, narcotraffico internazionale, estorsione ed illecita concorrenza, tutti aggravati sia dall’agevolazione che dal metodo mafioso “in favore di potenti cosche di ‘ndrangheta”. Le operazioni, si spiega dall’Arma, sono a loro volta connesse a quella della Dda di Catanzaro. Arrestate 23 persone in totale, oltre al sequestro preventivo di beni per circa 20 milioni di euro.

Leggi anche:
– Ristoranti aperti a cena, cinema e teatri non più off limits e lezioni individuali in palestra: le regole per maggio
– Furbetti del vaccino: Pfizer somministrato ai parenti, indagati 15 sanitari
– Esame avvocato, sciolto il rebus delle prove ora si attende la data. Majolo (Upa): «Quesiti unici e vaccinare i candidati»
– Esami gratis nell’ospedale di Caserta, 31 mandati a processo: c’è anche l’ex presidente della Provincia Domenico Zinzi
– Camorra, 3 arresti a Marano. Sequestrato complesso edilizio nel cuore di Napoli: 12 mini appartamenti da 3 milioni di euro

giovedì, 15 Aprile 2021 - 08:11
© RIPRODUZIONE RISERVATA