Napoli, il passo in avanti di Maresca scuote Manfredi: l’ex rettore si candida a sindaco per Pd-5Stelle

Gaetano Manfredi

Alla fine Gaetano Manfredi ha deciso: sarà lui il candidato sindaco di Napoli per il centrosinistra traghettato da Pd e Cinque Stelle. L’ufficializzazione della candidatura di Catello Maresca, che sarà sostenuto anche dal centrodestra, ha spinto l’ex rettore della Federico II ed ex ministro dell’Università a prendere una decisione definitiva sull’investitura che i ‘dem’ hanno proposto da settimane. Né, del resto, era possibile impelagarsi nei tentennamenti. I candidati sindaco sono ormai tutti in campo, e alcuni sono a lavoro già da settimane in vista del rito alle urne. All’appello mancava solo il Pd che rischiava di restare assai indietro nella corsa a Palazzo San Giacomo.

L’annuncio sulla decisione di Manfredi l’ha dato in un post su Twitter Enzo Amendola, ex Ministro per gli affari europei della Repubblica Italiana e possibile alternativa a Manfredi come candidato. «In bocca al lupo, Gaetano Manfredi – ha scritto Amendola – Napoli merita passione e coraggio». Si attende, adesso, l’annuncio del diretto interessato, che potrebbe chiarire anche cosa rispetto a una decina di giorni fa quando, dopo un lungo tira e molla, aveva rifiutato la candidatura pur lasciando aperto uno spiraglio. Come noto, Manfredi chiedeva rassicurazioni sulla tenuta dell’alleanza tra Pd e grillini ma soprattutto chiedeva rassicurazioni su un intervento del Governo per ripianare i conti in profondo rosso del Comune di Napoli perché amministrare una città senza muovere uno spillo è un’impresa impossibile. E’ verosimile, dunque, che l’ex rettore abbia avuto le garanzie che cercava. Di sicuro avrà il sostegno incondizionato dei grillini.

«Gaetano Manfredi sarebbe la persona giusta per amministrare Napoli. È un caro amico, è stato un ottimo collega e sono certo che farebbe la differenza – ha commentato il ministro degli Esteri Luigi Di Maio a margine del Cae informale a Lisbona – Gaetano ama Napoli, ha tutto il mio sostegno». 

giovedì, 27 Maggio 2021 - 16:29
© RIPRODUZIONE RISERVATA