De Luca ironizza su Conte-Grillo: «Quadretto tra bucolico e gastronomico». E punge di nuovo Speranza sul green pass

de luca
Vincenzo De Luca

Ironizza sull’armonia ritrovata tra Giuseppe Conte e Beppe Grillo e poi punge nuovamente il ministro della Salute Roberto Speranza nei confronti del quale, è ormai palese, non nutre stima. Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania, sfrutta ancora una volta la diretta-monologo del venerdì pomeriggio per sferrare attacchi ai suoi avversari.

La diretta si apre con un pensiero, in chiave ironica, rivolto a Conte e Grillo che sembravano essere giunti ai ferri corti per via della volontà dell’ex premier di porsi a capo del Movimento e di imporre un ‘suo’ statuto. «Non posso non sottolineare l’importanza di un evento a cui abbiamo assistito in queste ore – esordisce De Luca sornione – So che tanti di voi non dormivano di notte pensando al conflitto tra Grillo e Conte, è arrivata la foto che ha portato serenità nelle famiglie. Li abbiamo visti riuniti in un ristorante presso la Villa Corallina di Grillo, accomunati in un quadretto a metà tra bucolico e gastronomico. Che commozione. Grillo con camicia hawaiana, Conte con una t-shirt da 16enne che dice sempre cioè. Dopo sei-sette mesi di tormenti, pare che questa vicenda si vada concludendo almeno per le prossime 48 ore. Mi sono sentito davvero rasserenato, non potevo non confessarlo». E ancora: «Quello che mi colpisce di fronte ai rivoluzionari è che soffrono sempre nelle ville. Nelle ville si soffre meglio. Anche in questo caso abbiamo letto che hanno ripreso a parlare dell’Italia tra un crostino nel caciucco e un boccone di spigola. Volevo esprimervi questo mio sentimento di commozione e alleggerire il quadro».

Leggi anche / Covid, l’accusa di De Luca: «La Campania in zona gialla? Sarà colpa di Speranza e Figliuolo: se ne sono infischiati»

L’altra freccia viene scoccata verso il ministro della Salute Roberto Speranza, al quale De Luca chiede chiarimenti sul green pass. «Ci auguriamo che il Governo chiarisca le vicende relative al green pass. Noi in Campania abbiamo realizzato la tessera di vaccinazione che diamo a chi ha fatto la seconda dose. Quando si parla di green pass a livello nazionale, le notizie che vengono dall’app del Governo sono le notizie che danno le Regioni al Governo, mica ce le ha il Ministero della Salute – sottolinea De Luca – Quindi sarebbe bene chiarire anche il valore delle app e delle carte di vaccinazione e quant’altro. Credo di aver capito – ha aggiunto De Luca – che il Governo deve fare una norma legislativa ad hoc su richiesta del garante della privacy, non ho capito molto ma mi auguro che ci sia un chiarimento definitivo anche da questo punto di vista». 

venerdì, 16 Luglio 2021 - 15:41
© RIPRODUZIONE RISERVATA