Regione Campania, 3 consiglieri dei 5Stelle passano con Di Maio: riflettori sui rapporti con De Luca

valeria ciarambino
Valeria Ciarambino

Nella Campania che fu tra le locomotive del Movimento 5Stelle, Luigi Di Maio piazza bandierine importanti per il suo nuovo movimento. Sia in Comune a Napoli che in Regione Campania si è ufficialmente costituito il gruppo ‘Insieme per il futuro’, a discapito, ovviamente, della rappresentanza pentastellata che era ben piazzata. 

E’ notizia di oggi che in Regione hanno lasciato il Movimento Valeria Ciarambino, che sino a ieri è stata capogruppo e vicepresidente del Consiglio regionale, Salvatore Aversano e Luigi Cirillo. Restano, invece, nel Movimento Michele Cammarano, Vincenzo Ciampi e Gennaro Saiello. Il nuovo capogruppo sarà Michele Cammarano, il vice sarà Ciampi.

«Il rispetto del mandato elettorale – dichiarano Cammarano, Ciampi e Saiello – è e resta un valore fondante del nostro impegno politico. Un rispetto che dobbiamo a tutti i cittadini e non soltanto a un simbolo. Perché per noi il Movimento 5 Stelle non è mai stato semplicemente un simbolo, quanto una straordinaria comunità assieme alla quale abbiamo cominciato un percorso e grazie alla quale continueremo a portare avanti un progetto di Paese, con coerenza, trasparenza e impegno sempre maggiore».

In Regione Campania il Movimento 5Stelle è all’opposizione di De Luca, anche se in questa nuova consiliatura l’opposizione si è rivelata assai impalpabile. Sarà adesso interessante capire in che ‘lato’ sederanno gli esponenti di ‘Insieme per il futuro’. Non è escluso che i ‘dimaiani’ possano decidere di entrare nella maggioranza guidata da Vincenzo De Luca. Del resto lo ‘sceriffo’, a seguito della scelta di Di Maio di iniziare un nuovo percorso politico, ha usato parole al miele per il ministro degli Esteri, relegando così alle storie di cronaca i pesanti attacchi a lui riservati. Un eventuale posizionamento al fianco di De Luca potrebbe comportare la nascita di un’asse politica da sfruttare in chiave Politiche 2023. 

Nel Comune di Napoli, invece, il Movimento 5Stelle – che siede nella maggioranza del sindaco Gaetano Manfredi, ha perso l’avvocato penalista Gennaro Demetrio Paipais, Flora Saggese e Flavia Sorrentino, che sono passati con ‘Insieme per il futuro’. 

lunedì, 27 Giugno 2022 - 16:52
© RIPRODUZIONE RISERVATA