Garza dimenticata in un paziente operato al cuore, la scoperta mesi dopo il decesso: indagati a Salerno

Ospedale
Una corsia d'ospedale

La scoperta è avvenuta solo a seguito della riesumazione del cadavere: una garza di 15 centimetri è stata dimenticata nel corpo di un uomo di 62 anni che aveva subito un delicato intervento al cuore.

La procura della Repubblica di Salerno ha così indagato il primario dell’Unità operativa di cardiochirurgia dell’ospedale Ruggi di Salerno, Enrico Coscioni, presidente dell’Agenas, agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, e braccio destro per la sanità del governatore della Campania, Vincenzo De Luca. 

Il paziente morì a dicembre scorso. Nei mesi scorsi sono stati acquisiti elementi tali da ipotizzare che qualcosa nell’operazione non fosse andato nel modo giusto e lo scorso 15 luglio si è proceduto con la riesumazione del cadavere.

Le indagini dovranno accertare le cause del decesso del 62enne e in più valutare eventuali responsabilità dell’equipe medica. «Il mio cliente ha agito seguendo le riconosciute linee guida della scienza medica internazionale e ripone, come sempre, piena fiducia nella magistratura», ha commentato Gaetano Pastore, l’avvocato che assiste Coscioni. 

martedì, 2 Agosto 2022 - 10:10
© RIPRODUZIONE RISERVATA