Bollette pagate a rate e sconti sulla benzina: le misure del Governo per fermare la crisi di famiglie e imprese


E’ prevista per giovedì prossimo l’ultima tappa del nuovo decreto di aiuti predisposto dal Governo per aiutare, in primis, le imprese. Un pacchetto che tra molte difficoltà dovrebbe arrivare a pesare 10 miliardi di euro e che ha l’obiettivo di salvare il salvabile prima della deflagrazione della crisi nell’autunno alle porte. Le aziende rischiano la chiusura a causa dei rincari in bolletta, i lavoratori delle imprese rischiano la cassa integrazione perché alcune decideranno di fermare la produzione, le famiglie arrancheranno per colpa degli aumenti. L’esecutivo di Mario Draghi è dunque chiamato a un vero e proprio miracolo, l’ultimo prima che le chiavi del Paese vengano consegnate a una nuova maggioranza e a un nuovo Parlamento.

Quali sono dunque le misure predisposte nel pacchetto di aiuti? Per quanto riguarda le famiglie si andrebbe a rafforzare il bonus sociale e a introdurre la misura della rateizzazione delle bollette, già inserita nella Legge di Bilancio per il primo semestre dell’anno e che prevedeva dieci rate. In autunno inoltre si dispiegheranno gli effetti della rivalutazione anticipata delle pensioni e del mini taglio dei contributi per i lavoratori, già inseriti nel decreto di agosto.

Per le imprese si attende il rinnovo dei crediti di imposta in scadenza; importante poi la previsione di un decreto ad hoc che autorizzi il gas release, ovvero la vendita di gas a prezzi scontati; misura che dovrebbe essere estesa anche all’energia elettrica.

Si attendono anche interventi sul carburante: lo sconto di 30 centesimi resta in vigore fino al 5 ottobre, spetta al prossimo Consiglio dei ministri stabilirne l’estensione temporale.

Leggi anche:
– Napoli, spari in un bar nel salotto buono della città. Confesercenti: «Così fuggono gli imprenditori onesti»
– ‘Ndrangheta, i soldi sporchi delle cosche ‘lavati’ da imprese del Nord: 33 indagati
– Clochard ucciso a Napoli, l’inquietante svolta investigativa: «Ucciso per provare la pistola»
– Medico morto di Covid, familiari risarciti. I giudici: «Visitava a casa pazienti positivi, è infortunio sul lavoro»
– Pasta senza gas o al microonde: quella eresia (o quasi) culinaria che può aiutarci contro il caro-bollette

lunedì, 5 Settembre 2022 - 11:28
© RIPRODUZIONE RISERVATA