La ‘ndrangheta divora Roma: 26 arresti nella cosca che controllava l’economia della Capitale. Sequestro da 100 milioni


Vasta operazione della Direzione investigativa antimafia a Roma e provincia, nel Lazio e nelle province di Cosenza e Agrigento. Da questa mattina si sta dando esecuzione a misure cautelari nei confronti di 26 persone presunte appartenenti a un’associazione per delinquere di stampo mafioso costituente una ‘locale’ di ‘ndrangheta radicata sul territorio della Capitale, finalizzata ad acquisire la gestione o il controllo di attività economiche in diversi settori facendo ricorso poi a intestazioni fittizie per schermare la reale titolarità delle attività.

Numerosi i settori commerciali coinvolti, da quello ittico, alla panificazione, dalle pasticcerie al ritiro delle pelli e degli olii esausti. L’organizzazione di matrice ‘ndranghetista secondo gli inquirente avrebbe compiuto anche delitti contro il patrimonio e l’incolumità individuale per affermare il controllo egemonico delle attività economiche sul territorio.

Un sequestro complessivo di 100 milioni di euro è stato messo in atto dagli uomini della Dia. Complessivamente sono state poste sotto sequestro 25 società. Gli indagati sono accusati, a seconda delle posizioni, di associazione mafiosa, sequestro di persona e fittizia intestazione di beni.

Leggi anche:
– Blitz nel campo Rom di Giugliano: tra discariche e veicoli abbandonati la vita dei residenti in 200 baracche VIDEO
– Esplosione villetta, morti i due dispersi: l’esplosione forse innescata da una perdita di gas della rete cittadina
– Vittime delle stragi nazifasciste, gli eredi possono chiedere il risarcimento: messi a disposizione 55 milioni di euro
– Beffa il Fisco trasferendo i suoi averi ai parenti, indagato imprenditore cilentano: la Finanza gli sequestra 3 milioni

mercoledì, 9 Novembre 2022 - 10:26
© RIPRODUZIONE RISERVATA