«Il caso dell’avvocato Riccardo Marco Pinto, cui va tutta la mia solidarietà, potrebbe non restare un caso isolato». L’avvocato Marco Campora, presidente della Camera penale di Napoli, è sconfortato.
Questa mattina in aula del Tribunale al centro direzionale una lampada Led si è staccata dal muro ed è piombata in testa a un avvocato penalista che stava uscendo dall’aula 718 per recarsi nell’aula accanto. Per fortuna l’avvocato ha riportato una lieve ferita, ma l’incidente avrebbe potuto avere conseguenze peggiori.
«Quanto accaduto è molto grave. Purtroppo abbiamo segnalato da tempo problemi di manutenzione, ordinaria e straordinaria – aggiunge Campora – Le infiltrazioni copiose di acqua a cui assistiamo senza che alcuno intervenga incidono in maniera importante. Vi è poi un problema di ricambio di aria all’interno della struttura, per non parlare dei mancati interventi sugli impianti di climatizzazione». I ‘nodi’ sono tanti. Una delle criticità riguarda anche il presidio medico posto all’interno del Tribunale. «La platea di utenti del Tribunale di Napoli è numerosa, un solo presidio non può bastare anche alla luce del fatto che vi è una carenza di organico. Dovrebbe esserci un ambulanza fissa h24 all’esterno del Tribunale», conclude Campora.
giovedì, 10 Novembre 2022 - 19:30
© RIPRODUZIONE RISERVATA