Avvocato colpito da una plafoniera in Tribunale a Napoli, Campora: «Fatto grave, problemi di manutenzione mai affrontati»

Campora Marco
L'avvocato Marco Campora
di maga

«Il caso dell’avvocato Riccardo Marco Pinto, cui va tutta la mia solidarietà, potrebbe non restare un caso isolato». L’avvocato Marco Campora, presidente della Camera penale di Napoli, è sconfortato.

Questa mattina in aula del Tribunale al centro direzionale una lampada Led si è staccata dal muro ed è piombata in testa a un avvocato penalista che stava uscendo dall’aula 718 per recarsi nell’aula accanto. Per fortuna l’avvocato ha riportato una lieve ferita, ma l’incidente avrebbe potuto avere conseguenze peggiori.

«Quanto accaduto è molto grave. Purtroppo abbiamo segnalato da tempo problemi di manutenzione, ordinaria e straordinaria – aggiunge Campora – Le infiltrazioni copiose di acqua a cui assistiamo senza che alcuno intervenga incidono in maniera importante. Vi è poi un problema di ricambio di aria all’interno della struttura, per non parlare dei mancati interventi sugli impianti di climatizzazione».  I ‘nodi’ sono tanti. Una delle criticità riguarda anche il presidio medico posto all’interno del Tribunale. «La platea di utenti del Tribunale di Napoli è numerosa, un solo presidio non può bastare anche alla luce del fatto che vi è una carenza di organico. Dovrebbe esserci un ambulanza fissa h24 all’esterno del Tribunale», conclude Campora. 

giovedì, 10 Novembre 2022 - 19:30
© RIPRODUZIONE RISERVATA