Morto Ratzinger, il Papa emerito che nel 2013 rinunciò al pontificato


E’ morto nel suo appartamento tra le mura dell’ex monastero Mater Ecclesiae, nella Città del Vaticano, dove si era ritirato dal 2013 per dedicarsi alla preghiera e ai suoi scritti teologici. Il Papa emerito Joseph Ratzinger, il primo Papa a dimettersi da sei secoli (l’ultimo era stato Gregorio XII nel 1415) – si è spento all’età di 95 anni.

«Dopo aver ripetutamente esaminato la mia coscienza davanti a Dio – dichiarò l’11 febbraio 2013 – sono pervenuto alla certezza che le mie forze, per l’età avanzata, non sono più adatte per esercitare in modo adeguato il ministero petrino». Fu lui stesso, dopo la rinuncia, a scegliere il titolo di ‘Papa emerito’: in molti gli avevano consigliato di farsi chiamare “vwscovo emerito di Roma” ma egli optò per ‘Papa emerito’ o “Romano pontefice emerito”, mantenendo anche la veste bianca, per quanto senza mantellina, e il titolo di “Sua Santità”.

Ratzinger, che prese il nome di Benedetto XVI, è stato il primo Papa nella storia a comunicare con il mondo tramite un social network quando, il 12 dicembre del 2012, postò il suo messaggio di saluto su Twitter.
Ratzinger ha dato un impulso tutto personale nella lotta alla pedofilia: è stato il primo Pontefice a chiedere esplicitamente scusa alle vittime e ad incontrarle più volte, allontanando dalla Chiesa religiosi responsabili di abusi su minori e stabilendo norme e linee guida più stringenti.

sabato, 31 Dicembre 2022 - 11:13
© RIPRODUZIONE RISERVATA