Napoli, boom di richieste per bonus utenze: i poveri aumentano. Trapanese: «Il Comune non ha soldi per pagare tutti»


Sempre più poveri, a Napoli. Sempre più senza fissa dimora e sempre più famiglie che non riescono ad arrivare a fine mese. In 28mila hanno fatto richiesta per il bonus utenze. L’assessore alle Politiche sociali del Comune di Napoli, Luca Trapanese, lo dice senza se e senza ma. E dice anche che la scomparsa del reddito di cittadinanza avrà su tutto questo «un effetto devastante».

«Sono tante le realtà del terzo settore che producono non progetti ma servizi che danno delle risposte ai cittadini, credo che sia importante unire fondazioni, terzo settore amministrazione perchè abbiamo bisogno di creare una rete strategica», ha detto ha spiegato a margine della presentazione del rapporto “Sussidarietà e… sviluppo sociale” realizzato dalla Fondazione per la Sussidarietà in collaborazione con Istat.

«Pensiamo alla povertà, in questo momento è il tema più importante – ha aggiunto Trapanese – Abbiamo superato i 2mila senza fissa dimora, non ce la facciamo, abbiamo bisogno di più fondi, ci sono sempre più famiglie povere. Pensiamo solo che sono 28mila le richieste per il bonus utenza, noi ne possiamo esaudire sì e no 20mila».

lunedì, 20 Marzo 2023 - 14:32
© RIPRODUZIONE RISERVATA