Giustizia, il Csm sforna nomine a Pasqua: scelti i procuratori di Oristano e Avezzano, e il presidente del tribunale di Como


Il plenum del Consiglio superiore della magistratura mette mano alle scoperture negli uffici giudiziari e, prima di Pasqua, ‘sforna’ a raffica le nomine dei vertici di diverse procure e tribunali.

Il plenum del Csm ha scelto il nuovo procuratore di Avezzano. Si tratta di Maurizio Maria Cerrato viene promosso, all’unanimità, procuratore della Repubblica di Avezzano (in provincia dell’Aquila). Romano di nascita, il magistrato conosce a menadito l’ufficio giudiziario che va a dirigere essendo stato, fino all’altro giorno, pubblico ministero proprio ad Avezzano ed avendo coordinato delicate inchieste.

Leggi anche / Procura di Firenze, Commissione del Csm divisa: proposti 3 nomi al plenum, c’è la reggente ad interim dei pm di Napoli

Casella riempita anche al Tribunale di Como. Il nuovo presidente è Paola Parlati, che l’ha spuntata su Patrizio Gattari. Il plenum del Consiglio superiore della magistratura l’ha nominata a maggioranza: per Parlati hanno votato in 18, mentre 8 voti sono andati a Gattari, presidente di Sezione al Tribunale di Milano. Un astenuto. Parlati è attualmente presidente di sezione al tribunale di Como.

A maggioranza è avvenuta anche la nomina del procuratore di Oristano. Con 17 voti, l’ha spuntata Paolo De Falco, attualmente sostituto pg presso la Sezione distaccata di Sassari della Corte d’Appello di Cagliari. Danilo Tronci, sostituto procuratore a Cagliari, si è fermato a 9 voti.

venerdì, 7 Aprile 2023 - 11:14
© RIPRODUZIONE RISERVATA