Napoli-Salernitana, c’è il rinvio: in campo domenica dopo Inter-Lazio. Il prefetto: «Troppi eventi, risorse da duplicare»


Il Napoli scenderà in campo domenica prossima, e non sabato come previsto da calendario. Lo slittamento di 24 ore del match con la Salernitana è stato deciso dopo il parere favorevole arrivato dal Comitato di analisi sulle manifestazioni sportive (Casms), l’organismo al quale aveva passato la palla l’Osservatorio sulle manifestazioni sportive del Viminale. Formalmente spetterà al Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica fermare sulla carta la decisione, ma si tratta, appunto, di una formalità. Al termine del vertice che si è tenuto in Prefettura a Napoli, il prefetto Carlo Palomba ha comunicato l’adozione del provvedimento d’urgenza con il quale si determina lo slittamento della partita.

Sulle ragioni dello slittamento del derby campano, ha spiegato Palomba, «il taglio dato dalla stampa è che sia una scelta per profili di ordine pubblico, ma le ordinanze possono essere anche per necessità pubbliche. Questo fine settimana è un periodo particolarmente complesso con una serie di eventi proprio a Fuorigrotta. Saranno giornate particolarmente convulse e il mantenimento della giornata del sabato avrebbe determinato la necessità di predisporre servizi tanto nella giornata di sabato, tanto di domenica, con risorse duplicate». Sabato 29 aprile, infatti, alla Mostra d’Oltremare si inaugura Comicon, il festival internazionale del fumetto che ogni anno richiama a Napoli migliaia di appassionati. «Mantenendo la partita al sabato avremmo dovuto duplicare le risorse», sottolinea il prefetto.
Fischio di inizio alle ore 15. Contestualmente è stata posticipata a giovedì sera anche la trasferta di Udine, originariamente prevista martedì alle 20.45.

Il Napoli, dunque, scenderà in campo al termine di Inter-Lazio, in programma alle ore 12,30. Dall’incrocio dei risultati di questo match con quello del Napoli dipenderà la matematica vittoria scudetto degli azzurri, vittoria attesa da 33 anni. «E’ la conclusione che auspicavamo, quella di concentrare nella giornata di domenica la partita della Lazio a Milano e il derby Napoli-Salernitana che possono determinare un risultato definitivo per la conclusione del campionato», ha commentato il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi.

Il sindaco ha spiegato che il centro storico diventerà un’area pedonale «per garantire che la festa si faccia essenzialmente a piedi, senza scorribande di automobili e motorini che potrebbero essere incompatibili rispetto alla felicità che tutti vogliono esprimere e alla sicurezza che dobbiamo garantire. Ci sarà un grande impegno del Comune, si creerà una grande area pedonale nella zona del centro storico che partirà alle 12 di domenica e, qualora ci saranno i festeggiamenti, si prolungherà fino alle 4 della notte tra domenica e lunedì. Sarà tutta un’area pedonale presidiata ai varchi da una presenza mista di polizia municipale e forze dell’ordine. Ci sarà anche il presidio di alcuni monumenti individuati insieme alla Soprintendenza per evitare che ci siano eccessi che possano eventualmente danneggiare i monumenti». Inoltre, ha aggiunto Manfredi, «sarà garantita una frequenza aumentata dei trasporti e un prolungamento fino a mezzanotte per garantire la mobilità su ferro. Sono convinto che sarà una bellissima festa in cui tutti potranno esprimere la loro gioia, che sarà fatta con grande responsabilità. Napoli è una città che sa festeggiare e domenica lo dimostreremo».

giovedì, 27 Aprile 2023 - 19:58
© RIPRODUZIONE RISERVATA