Il Napoli ricomincia da 3, numero perfetto: e fino all’ultimo onora i valori dello sport | L’intervento

di Dario Gagliano, avvocato

La scuola pitagorica, il movimento filosofico e scientifico nato nel I secolo avanti Cristo, considera il tre un numero perfetto, in quanto sintesi del pari (due) e del dispari (uno). Al tre sono stati attribuiti significati magici e simbolici da tutte le civiltà ed in tutte le epoche. Nelle religioni, sono frequenti le triadi divine, basti pensare alla Divina Commedia, dove il tre rimanda alla Trinità e, di conseguenza, è associato alla Perfezione, alla Salvezza, alla Fede e alla Conoscenza: 3 sono le Cantiche e 3 sono i regni dell’aldilà (Inferno, Purgatorio, Paradiso), tre sono i versi per ogni strofa, 3 sono le guide che accompagnano Dante nel suo viaggio immaginario.

Oggi il numero 3 riappare su bandiere, magliette, striscioni, per rendere omaggio al terzo scudetto che la città attendeva da ben 33 anni, dopo aver sfiorato il titolo nel 2016 e 2018. Le prove per il terzo scudetto non sono quindi mancate ma, paradossalmente, il trionfo è arrivato quando nessuno se lo aspettava, ovvero dopo gli addii di Insigne, Mertens, Koulibaly, grazie ad un allenatore che ha saputo trasmettere la sua idea di calcio creando un gruppo che ha conquistato la vetta del campionato e dimostrato di poter competere con la più blasonate squadre europee.

Il campionato si chiude con una vittoria su una squadra che, sebbene già retrocessa, ha dimostrato orgoglio e qualità. Ancora una volta il Napoli ha dimostrato di saper vincere con un approccio che privilegi il rispetto dei valori dello sport: correttezza, gioco di squadra, far play. Gli fa eco il pubblico tributando con due minuti di applausi un omaggio all’ex azzurro Fabio Quagliarella, oggi al suo ultimo match in Serie A.

Massimo Troisi, scomparso proprio il 4 giugno di 29 anni fa, intervistato da Gianni Minà in occasione del secondo scudetto del Napoli augurava di poter usare molto presto uno striscione con scritto “Ricomincio da tre”. Oggi si ricomincia da tre, pronti per nuovi traguardi per una squadra che ha ancora tanto da dare allo sport ed ai suoi tifosi.

lunedì, 5 Giugno 2023 - 10:24
© RIPRODUZIONE RISERVATA