Treno travolge operai nel Torinese, 5 morti. Si indaga per omicidio colposo e disastro ferroviario

Ambulanza

Tragico incidente ferroviario a Brandizzo (Torino). Poco dopo la mezzanotte scorsa un treno regionale ha investito e ucciso 5 operai della Sigifer, una ditta di Borgovercelli (Vercelli), che stavano lavorando sui binari. Il convoglio, secondo le prime ricostruzioni, viaggiava a 160 chilometri all’ora. Altri due operai sono rimasti illesi miracolosamente.
Si trovavano infatti a breve distanza dal binario dov’è transitato il locomotore, che li ha soltanto sfiorati. Al momento sotto osservazione in ospedale a Chivasso.

Leggi anche /Treno deraglia in Brianza, feriti due macchinisti e un passeggero

Le vittime sono Michael Zanera, 34 anni, di Vercelli; Giuseppe Sorvillo, 43 anni, di Brandizzo; Saverio Giuseppe Lombardo, 52 anni, di Vercelli; Giuseppe Aversa, 49 anni, di Chivasso; Kevin Laganà, 22 anni di Vercelli. Sono tutti deceduti sul colpo a causa del forte impatto. La procura di Ivrea ha aperto un fascicolo per omicidio colposo plurimo e disastro ferroviario, a carico di ignoti. Gli investigatori stanno passando al setaccio le immagini registrate dalle telecamere di videosorveglianza della stazione.

I sostituti ascolteranno anche il macchinista del treno, sotto choc, visitato da un’ambulanza e mandato a casa. Nella cabina di guida, a quanto si apprende, erano in due. Secondo una prima ricostruzione, il treno non avrebbe saputo nulla della presenza di operai lungo i binari e sarebbe saltato qualcosa nei meccanismi di avviso e comunicazione sui lavori in corso.

giovedì, 31 Agosto 2023 - 12:03
© RIPRODUZIONE RISERVATA