Arriva l’ufficialità, morto il boss di Cosa Nostra Messina Denaro

denaro-matteo-messina arresto
L'arresto di Matteo Messina Denaro

L’ufficialità è arrivata. Matteo Messina Denaro, il capo di Cosa Nostra, è morto. Il boss mafioso era ricoverato nel reparto detenuti dell’ospedale San Salvatore a L’Aquila per un tumore al colon giunto al quarto stadio.

La notizia della sua morte era stata lanciata dal sito ‘La Repubblica’ venerdì 22 settembre, diverse ore dopo la morte del presidente della Repubblica emerito Giorgio Napoletano. Quella notizia però è stata poco dopo cancellata e sostituita da una più attendista ma diramata in modo ufficiale: quel venerdì Messina Denaro è entrato in coma irreversibile. La morte però è stata dichiarata solo oggi. I medici, sulla base delle indicazioni date dal paziente, che nel testamento biologico ha rifiutato espressamente l’accanimento terapeutico, nei giorni scorsi gli hanno interrotto l’alimentazione. Prima di perdere coscienza ha incontrato alcuni familiari e dato il cognome alla figlia Lorenza, avuta in latitanza e mai riconosciuta. La ragazza, insieme a una delle sorelle del capomafia e alla nipote Lorenza Guttadauro, che è anche il difensore del boss, è stata al suo capezzale negli ultimi giorni.

Sessantadue anni, Messina Denaro era stato arrestato il 16 gennaio scorso dopo 30 anni di latitanza. Il capo del mandamento di Castelvetrano e boss della mafia nel Trapanese era entrato in latitanza nel 1993 in piena epoca stragista con le bombe a Roma, Milano, Firenze ed era uno dei maggiori ricercati al mondo. Nei 9 mesi di detenzione, il padrino di Castelvetrano è stato sottoposto a due operazioni chirurgiche legate alle complicanze del cancro. Dall’ultimo non si è più ripreso, tanto che i medici hanno deciso di non rimandarlo in carcere ma di curarlo in una stanza di massima sicurezza dell’ospedale.

lunedì, 25 Settembre 2023 - 12:22
© RIPRODUZIONE RISERVATA