Violenza sulle donne, a Napoli 50 richieste di aiuto al mese: ma è solo la punta dell’iceberg

violenza donne

Sono circa 50 le richieste d’aiuto al mese, a Napoli, inviate da donne vittime di violenza. Ma la percezione è che sia solo la punta di un iceberg. Anche in città i casi sono in aumento, come spiegano i dati della rete dei centri antiviolenza del Comune di Napoli: dalle 460 richieste del 2022 si è passati alle 515 di quest’anno. Le cifre sono state diffuse stamattina, nel corso di un evento promosso dall’assessorato alle Pari Opportunità, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Leggi anche / Violenza sulle donne, la I Municipalità di Napoli lancia campagna di sensibilizzazione con un video

Con il sindaco Gaetano Manfredi e l’assessora Emanuela Ferrante del M5S, anche il leader pentastellato Giuseppe Conte e Roberto Fico, ex presidente della Camera. In sala consiglieri regionali e comunali di Pd e M5S. L’identikit di chi chiama i centri è una donna tra i 30 e i 60 anni, ma non mancano vittime minorenni od over 70. I casi di violenza fisica sono il 74%, quelli di violenza sessuale il 20%; il 6% delle donne è stato vittima di molestie sessuali, il 32% di stalking.

Lascia molto riflettere il tema della violenza economica che riguarda quasi la metà (49%) delle vittime seguite dai Centri Antiviolenza. Quasi sempre le varie forme di violenza si accompagnano a quella psicologica (93%). Nel 34% dei casi, autore della violenza è l’ex partner, nell’11% l’ex coniuge, nel 7% l’ex convivente, nel 20% il coniuge, nel 9% il convivente. Nel 31% dei casi la violenza avviene dinanzi ad almeno un figlio, spesso minorenne. Solo il 56% delle vittime si è già rivolta alle forze dell’ordine per presentare denuncia. Il tipo di servizio offerto dai Centri Antiviolenza varia, a seconda delle esigenze, dalle informazioni all’ascolto, dalla consulenza e assistenza legale alla consulenza e assistenza psicologica e sanitaria. Quasi per tutte le donne (98%) è stato avviato un percorso di sostegno.

martedì, 28 Novembre 2023 - 16:32
© RIPRODUZIONE RISERVATA