Assunzioni al Comune di Caivano, 1384 affrontano le prove scritte: 70% di idonei è under 40. Zangrillo: «Presto mia visita»

comune caivano
Il Comune di Caivano

Al concorso per l’assunzione nel Comune di Caivano si sono presentati 1384 candidati, molti dei quali sotto i quarant’anni. Dal ministero della Pubblica amministrazione arrivano i numeri delle prove scritte dei concorsi straordinari per l’assunzione di 31 unità a tempo pieno e indeterminato. Su 2.146 domande presentate, si sono presentati 1.384 candidati (il 64%). Gli idonei sono risultati 441, il 70% dei quali con meno di 40 anni. Entro febbraio l’amministrazione potrà dunque disporre delle nuove risorse, in attuazione del piano voluto dal ministro per la pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, e predisposto dal Dipartimento della funzione pubblica per sopperire alle fragilità, anche strutturali, della comunità di Caivano.

«La grande partecipazione alla selezione conferma l’attrattività del pubblico impiego. Sono soddisfatto perché, nonostante la consapevolezza delle criticità presenti su questo territorio, la risposta è stata davvero significativa – sottolinea il Ministro Zangrillo –. I due concorsi, che si stanno svolgendo in tempi mai visti prima, implementeranno la pianta organica del Municipio con i profili più funzionali al rilancio dell’efficienza amministrativa».

L’organizzazione dei concorsi è stata affidata a Formez Pa, società in house della Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento della funzione pubblica. Per i 15 posti da vigile urbano, su 1.245 domande i partecipanti alla prova scritta – che dovranno ancora sostenere una prova di efficienza fisica – sono stati 744. Per le 16 posizioni da funzionario, invece, a fronte di 901 domande si sono presentati alla prova scritta 640 candidati. Particolarmente elevata la partecipazione per i sei posti da assistente sociale: su 376 domande i partecipanti sono stati 282, ovvero il 75% dei candidati, il 38% dei quali ha meno di trent’anni.

Prosegue intanto il lavoro della task force del Dipartimento della funzione pubblica che, d’intesa con la Commissione straordinaria e il Commissario di governo, dallo scorso autunno affianca il personale del Comune. «Tornerò presto a Caivano per rendermi conto di persona dello stato di avanzamento delle attività svolte a sostegno di questa comunità – annuncia il Ministro Zangrillo -. L’obiettivo è quello di aiutare questo territorio a ripartire, restituendo ai suoi cittadini fiducia nello Stato attraverso servizi al passo con i tempi».

venerdì, 12 Gennaio 2024 - 11:18
© RIPRODUZIONE RISERVATA