Napoli, dibattito su magistrati e social media: sabato convegno di Unicost


Sabato 24 febbraio si svolgerà a Napoli il convegno promosso dall’associazione di magistrati Unicost intitolato “Dialoghi sull’indipendenza del magistrato. Interpretazione della legge, social media, manifestazione del pensiero” e dedicato al tema dei rapporti fra l’ordine giudiziario e nuovi media, anche alla luce dei recenti casi. Il simposio avrà luogo presso la Biblioteca De Marsico di Castel Capuano Napoli, inizierà alle 9:00 per terminare alle 18.30.

La giornata di lavori inizierà con la presentazione della Presidente nazionale di Unicost Rossella Marro e i saluti di Eugenio Forgillo, presidente Corte di Appello di Napoli; Antonio Gialanella, procuratore generale facente funzioni di Napoli; Titti Troianiello, presidente Coa di Napoli; Patrizia Intonti, presidente Cda Biblioteca De Marsico; Giovanni de Angelis, della segreteria distrettuale di Unicost, e Valentina Ricchezza, Segretaria Centro Studi Nino Abbate.

L’evento proseguirà con la tavola rotonda – moderata da Antonio Balsamo, cirettore del Centro studi Nino Abbate, e Antonella Ciriello, del Comitato direttivo della Scuola superiore della magistratura -, a cui parteciperanno: Andrea Longo, professore di Diritto costituzionale; Giulia Merlo, giornalista; Raffaele Sabato, giudice della Corte europea dei diritti dell’uomo; Giuliano Scarselli, professore di Diritto processuale civile. Seguirà il dibattito, animato da: Attilio Belloni (avvocato del foro di Napoli), Marco Bisogni (consigliere del Csm), Giuliano Caputo (sostituto procuratore Napoli), Ernesto Carbone (consigliere del Csm), Michele Ciambellini (Giudice del Tribunale di Napoli), Fabio Ciraolo (Giudice del Tribunale di Catania), Cetta Criscuolo (Ges Napoli), Pierpaolo Filippelli (Cdc Anm), Silvia Grassi (addetto stampa Csm), Pietro Indinnimeo (Giudice del Tribunale di Salerno), Antonino Lagana’ (Consigliere del Csm), Alessandra Maddalena (vicepresidente Anm), Monica Mastrandrea (Giudice del Tribunale di Torino), Andrea Penta (Consigliere di Cassazione), Maria Ludovica Russo (Giudice del Tribunale di Napoli), Rodolfo Sabelli (procuratore della Repubblica di Cagliari), e Giuseppe Zullo (giudice del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere). Le conclusioni saranno affidate al consigliere del Csm Roberto D’Auria.

lunedì, 19 Febbraio 2024 - 10:52
© RIPRODUZIONE RISERVATA