Milano, accoltellato alla schiena mentre blocca 37enne: poliziotto è grave. Coisp: «Forze dell’ordine meritano rispetto»


Lotta tra la vita e la morte Christian Di Martino, il vice ispettore di Polizia accoltellato tre volte alla schiena mentre era impegnato in un intervento alla stazione di Lambrate a Milano. A colpirlo ripetutamente è stato un extracomunitario. Trentacinque anni, Di Martino è ricoverato in gravi condizioni all’ospedale Niguarda: nella notte è stato operato per contenere l’emorragia causata dai tre fendenti alla schiena. I medici non hanno ancora sciolto la prognosi.

Di Martino era intervenuto nella stazione perché l’extracomunitario che poi lo ha aggredito, un uomo do 37 anni, stava lanciando sassi contro treni e passanti, tanto da ferire alla testa una 54enne. Il vice ispettore stava cercando di bloccare l’extracomunitario, pare abbia usato anche il taser che però non avrebbe sortito effetto. L’extracomunitario avrebbe così reagito e tra i due è nata una colluttazione nel corso della quale il 37enne ha estratto un coltello dalla manica del giubbotto e ha colpito il poliziotto. Di Martino è stato ferito all’intestino e al duodeno.

«Ciò che è accaduto questa notte fa emergere ancor di più quanto le donne e gli uomini delle Forze dell’Ordine siano costantemente esposti a rischi per la propria incolumità nello svolgimento del proprio lavoro: anche un banale intervento in difesa dei cittadini, infatti, può prendere una piega inaspettata e sfociare in un dramma», ha osservato Domenico Pianese, segretario generale del sindacato di Polizia Coisp. «Ci aspettiamo che la politica e le istituzioni in maniera trasversale si stringano attorno a Christian, alla sua famiglia e alla Polizia; ma non solo ora, in un momento così difficile, bensì sempre, ogni giorno: gli agenti, che difendono lo Stato e i suoi cittadini, hanno un costante bisogno di sostegno da parte dello Stato – ha aggiunto -. Tutti coloro che scelgono questa professione, infatti, mettendo a rischio la propria incolumità per il bene degli altri, necessitano del rispetto di tutti, a prescindere dal colore politico».

Vicini alla famiglia il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e anche il capo dello Stato. Il presidente Sergio Mattarella, incontrando al Senato Piantedosi, in occasione della cerimonia per il Giorno in memoria delle vittime del terrorismo, si è informato sulle condizioni di salute del vice ispettore di Polizia Christian di Martino.

giovedì, 9 Maggio 2024 - 14:18
© RIPRODUZIONE RISERVATA