Al 41bis colpisce un agente con uno scopettone, il gip non convalida il fermo per Schiavone junior


Si è reso protagonista di una aggressione in carcere ai danni di un agente di polizia penitenziaria Walter Schiavone, figlio secondogenito del ben più noto Francesco Schiavone, detto Sandokan. Schiavone junior ha colpito l’agente con uno scopettone al collo e alla testa, minacciandolo («Ti rompo la mazza in testa») perché il poliziotto gli aveva consegnato solo una delle confezioni di candeggina delle due che aveva richiesto. L’episodio è avvenuto una settimana fa nel carcere di Opera.

Per questo fatto il pm di turno ha chiesto per Schiavone, detenuto in regime di 41bis per associazione mafiosa e omicidio, la convalida dell’arresto e la notifica di un’ordinanza di custodia in carcere per le accuse di resistenza e lesioni (prognosi di 10 giorni per l’agente penitenziario). Il gip Alessandra Di Fazio ha bocciato entrambe le richieste della Procura perché, spiega nel provvedimento, il 61enne è già detenuto in regime di carcere duro «da anni, per essere stato condannato alla pena dell’ergastolo» e «il fatto di cui oggi si tratta è di modesta entità». Ed è stato «compiuto ‘da dentro le sbarre’, circostanza che di per sé escludeva che il gesto dello Schiavone potesse condurre a peggiori conseguenze».

   La «misura carceraria», spiega ancora il giudice, «è del tutto sproporzionata alla gravità dei fatti commessi» e «tutte le altre misure coercitive non sono praticabili, in ragione del regime detentivo in atto». E la «direzione carceraria» può «provvedere in via disciplinare». Tra l’altro, l’agente aveva spiegato a Schiavone di non aver potuto consegnare anche la seconda bottiglia di candeggina perché «la ditta fornitrice non aveva la completa disponibilità del prodotto».

Leggi anche:
– Bruciata viva e gettata in un burrone: ergastolo per il fidanzato. I pm: «Le diede fuoco e la guardò morire»
– L’università sbarca a Scampia, lunedì centinaia di matricole inaugurano i corsi di laurea in Professioni Sanitarie

giovedì, 13 Ottobre 2022 - 07:52
© RIPRODUZIONE RISERVATA